Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Domenico Maietta

...con Domenico MaiettaTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 1 settembre 2020, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo
“Dal campo alla scrivania: Empoli, inizia la mia nuova avventura.Studio da Piero Accardi. Ho smesso prima che mi facessero fuori gli altri, ora vivo il mercato. Ricci molto ambito. E il campionato...“

Dal campo alla scrivania. La nuova carriera di Domenico Maietta riparte da Empoli, al fianco del ds Piero Accardi. “Per me è una nuova avventura. Cerco di imparare da Piero Accardi e di aiutarlo dove necessario”, dice a TuttoMercatoWeb l’ex difensore di - tra le altre - Bologna, Hellas e proprio Empoli.

Come vive il passaggio dal campo alla scrivania?
“È un mondo diverso, faccio più fatica a realizzare. Ma mi sto impegnando”.

Perché ha deciso di smettere? Non ne aveva più?
“No, anzi. Sentivo ancora di poter dare qualcosa. Sono sempre stato integro e avrei potuto continuare. Ma durante l’anno avevo già deciso. Arrivato ad un certo punto prima cominci la nuova carriera e meglio è. Ho cercato di farmi fuori da solo prima che ci pensassero gli altri (sorride, ndr)”.

I ricordi più belli?
“Tanti, da Verona a Bologna oppure la grande cavalcata qui ad Empoli con Andreazzoli”

Il momento da cancellare?
“Me ne vengono in mente due: non aver centrato la promozione quest’anno oppure la retrocessione dopo la grande partita giocata contro l’Inter”.

Studia da ds: il suo modello di riferimento?
“Piero Accardi è un gran bel direttore, siamo amici da vent’anni, dai tempi della Nazionale Under 16. So che fa un grandissimo lavoro, cerco di imparare da lui”.

Serie B: Brescia, Spal, Monza, Lecce, Reggina e non solo. E l’Empoli?
“Quest’anno sarà più difficile, stiamo cercando di costruire una squadra che possa competere con le altre realtà. La Serie B comunque è imprevedibile”.

Ricci resterà?
“La società saprà come muoversi, è un calciatore interessante. Se dovesse rimanere farebbe piacere, ma è molto ambito. Già era seguito da tempo, vedremo. Il mercato è abbastanza lungo”

Curioso di vivere da vicino il mercato?
“Sto sempre alla finestra, osservo le trattative. Mi incuriosiscono gli spostamenti, gli incontri, vedere come si trasforma una squadra partendo da zero. E se penso che da giocatore sarei potuto andare da qualche parte e non sono andato, oggi capisco le dinamiche”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile