Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Galeone

...con GaleoneTUTTO mercato WEB
© foto di Petrussi/FDL71
sabato 19 novembre 2016, 00:002016
di Alessio Alaimo
"Allegri, non alleni per me ma perché sei bravo. La Juve non gioca bene? Non importa, lo dice la storia: conta solo vincere. Pescara, prendi troppi gol e ti manca un attaccante. Gabigol? Come prendere... nessuno"

La partita del cuore. Da una parte il Pescara, un pezzo di vita; dall'altra l'allievo che vuole vincere ancora, Massimiliano Allegri che nei giorni scorsi ha dichiarato, ancora una volta la propria riconoscenza verso Giovanni Galeone. E proprio Galeone questa sera sarà spettatore interessato di Juventus-Pescara. "Ma ci tengo a dire una cosa", precisa l'ex tecnico del Pescara a TuttoMercatoWeb.

Prego.
"Allegri allena perché è bravo, perché ha cominciato da giovane e ha fatto la gavetta. Mica è andato subito al Milan... Dopo Cagliari ha avuto fortuna e abilità e ha dimostrato di saper vincere".

Stasera, sulla carta, non c'è storia.
"Il Pescara fin qui ha sempre subìto gol, mi sa che non ha scampo. Anche se le migliori partite le ha fatte con le big, oggi sarà dura".

La Juventus quest'anno, però, dà l'impressione di giocare meno bene.
"La Juve non ha mai giocato bene, non gliene frega nulla. Ricordatevi le parole di Boniperti: alla Juventus vincere è l'unica cosa che conta, lo dicono tutti. Alla Juve hanno solo bisogno di vincere, hanno questa mentalità: poche volte hanno giocato bene a calcio. La Juventus vuole solo vincere".

La sua ex squadra o il suo allievo: stasera, da che parte sta?
"Sto con il Pescara quando gioca contro l'Empoli o contro il Palermo. Cosa interessa al Pescara di vincere contro la Juve? Il Pescara deve vincere contro Cagliari, Palermo, Crotone, Empoli... che poi faccia mezzo risultato contro Milan, Inter, Juve o Napoli va bene per la gloria e basta. Questa squadra subisce sempre gol, gioca come l'anno scorso ma non ha più l'attaccante da venti gol come Lapadula che in A ne avrebbe garantiti dieci. Il Pescara avrebbe dovuto prendere un attaccante prolifico, anche perché da centrocampo in su gioca bene".

Se il Pescara continuasse così, Oddo potrebbe rischiare.
"Non credo corra rischi. C'è un forte legame. Dovrebbe tirare avanti fino a gennaio e cercare un paio di difensori e un attaccante. Il Pescara è l'unica squadra a non aver mai vinto una partita, la vittoria a tavolino non conta. Guardate il Palermo, è messo male in classifica ma c'è Nestorovski che ha segnato sei gol. Se lo avesse preso il Pescara...".

Un attaccante, per gennaio, il Pescara lo cerca. Gabigol. Il rinforzo giusto?
"Non lo conosco. So che è brasiliano.... Però non è un obiettivo giusto, avrei puntato su Borriello, Melchiorri o Pazzini. Uno di questi al Pescara avrebbe fatto la differenza. Gabigol non conosce il calcio italiano, sarebbe come non prendere nessuno. Poi c'è Manaj, tecnicamente è molto bravo ma è giovane...".