Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Giaretta

...con GiarettaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 21 luglio 2018, 00:002018
di Alessio Alaimo
Ascoli, che impresa! Giusto andar via dopo l'addio di Bellini. Io e il Chievo, la verità...Mercato, ora il Milan

“Con l’uscita di Bellini pensavo già di uscire anche io dall’Ascoli, mi sembrava doveroso. Il nostro lavoro è fatto anche di saluti, era il momento giusto”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex direttore sportivo dell’Ascoli, Cristiano Giaretta.

Cosa le rimane dell’ultima stagione?
“Una grande impresa. Chi mastica calcio sa che abbiamo fatto una grande impresa. Ci sono state tante situazioni particolari. Dagli infortuni alle condizioni ambientali. Ci è mancato Favilli, con lui saremmo stati più sereni. Ma l’impresa rimane. La serata dello spareggio contro la Virtus Entella è stata meravigliosa, ha unito una regione. La nostra linea era quella di lavorare con i giovani cercando di valorizzarli. Abbiamo mantenuto il bilancio in positivo, l’Ascoli per i prossimi due anni beneficerà dei trascorsi delle ultime due stagioni”.

Serie B: Bari e Cesena chiudono i rubinetti...
“Ecco. Questo è un esempio. Il Bari ha sempre cercato di vincere. Vincere equivale a spendere. Ma spendere non è mai sinonimo di vincere. Se non vinci dopo tanti anni ti arriva il conto da pagare. Bari e Cesena mancheranno al calcio che conta. Oggi i direttori sportivi devono anche far quadrare i conti”.

Qualche mese fa poteva andare al Chievo?
“C’era stato un contatto con una persona vicina al presidente. Ma non era mai nato nulla. Prendo volentieri questo momento di pausa, perché quando hai una squadra non riesci ad aggiornare il database. Ho sempre avuto l’ambizione di riprendere dei contatti che ho vivi in Europa. Sto aggiornando il database. E rimango alla finestra. In Italia a metà luglio non è facile trovare un club, mi piacerebbe anche un’esperienza all’estero”.

Mercato: con CR7 la Juve ha piazzato il colpaccio.
“Il colpo del secolo. Ha oscurato tantissime altre operazioni. Ma questo colpo della Juve è un colpo anche per la Serie A. Il calcio italiano si è rivalutato. Potrebbe essere un apripista. Di questa operazione dobbiamo essere tutti contenti. CR7 ha oscurato tutto il resto, ma agli occhi degli addetti ai lavori rimane il grande lavoro di Inter e Roma che si sono rinforzati”.

E ora da chi si aspetta movimenti?
“Dal Milan. Mi aspetto faccia qualcosa di importante. Lo scorso anno ha fatto una campagna acquisti sontuosa, ma penso che proverà a fare qualche operazione importante anche quest’anno”.