Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Lucchesi

...con LucchesiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 3 novembre 2018, 00:002018
di Alessio Alaimo
Roma, batti la Fiorentina. Gennaio, Milano comincia a popolarsi. Milan, Gattuso meglio sotto pressione. Serie B, ci pensa Gravina. Bini, la Lucchese e la banda bassotti: peso 125 kg...

“La Roma ha qualche assenza, le manca un po’ di continuità ma non ha la qualità delle grandi. La Fiorentina sta facendo un ottimo campionato, per il progetto sportivo e per la mission della stagione. Sarà una partita combattuta...”. Così a TuttoMercatoWeb il dirigente doppio ex di Roma e Fiorentina, Fabrizio Lucchesi.

Per chi tifa?
“Per nessuna delle due. Perché sinceramente mancherei di rispetto ad una o all’altra. Se devo fare un pronostico, non dettato dal tifo, dico che vince la Roma”.

Perché questa convinzione?
“Per le caratteristiche della squadra”.

Mercato di gennaio: che si aspetta?
“I giochi sotto traccia sono già cominciati. Milano da un paio di settimane è già territorio di contatti informali e caffè. Il mercato è iniziato. Le milanesi faranno almeno un’operazione per una. Dalla Juve non mi aspetto grandi cose. Ci saranno operazioni mirate, di aggiustamento. I soldi saranno pochi, quindi vedremo tanti prestiti. Non vedo un gennaio scoppiettante”.

Gattuso, al Milan, è sempre sulla graticola.
“E questo non è bello. Però Gattuso nelle difficoltà dà il meglio di se. Quando c’è confusione e si alzano i toni lui rende ancora di più. Sulla graticola tira fuori il meglio. Questa è una qualità che hanno pochi. Sicuramente non sono le condizioni ottimali per lavorare. Deve migliorare l’aspetto difensivo, questa però è una cosa che vorrei capire meglio perché proprio in fase difensiva è particolarmente bravo”.

Serie B, che caos con il format.
“Purtroppo la gestione è stata confusionaria. Sono favorevole alla riduzione delle squadre. Gravina ha le idee molto chiare, ha messo in cima alla sua agenda dei lavori la ristrutturazione dei campionati. Saprà risolvere questo problema”.

Bini e la penalizzazione della Lucchese: “Colpa della banda bassotti Lucchesi-Grassini”. Come la commenta?
“Tutto sono meno che un bassotto. Peso 125 chili. Capisco l’amarezza della Lucchese. Ho fatto da consulente ad una proprietà che poi ha trovato ulteriori debiti e si è tirata indietro e da dirigente non ho avuto possibilità di incidere. Buona parte della penalizzazione fa parte dello scorso anno. E l’amministratore non era certamente Grassini. C’era oltre un milione di euro di debiti oltre quelli che ci dovevano essere. Se dovessi fare il giudice non assolverei Grassini ma darei la colpa anche a chi c’era prima. Dei debiti fatti ne risponda chi c’è”.