Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Lupo

...con LupoTUTTO mercato WEB
© foto di Alessio Alaimo/TuttoMercatoWeb.com
lunedì 10 marzo 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Juve Stabia, conquistiamo la salvezza. Stasera ci aiuti anche il pubblico. Il Palermo di Iachini brutto, sporco e cattivo come la nostra Samp. Mercato: volevo i rosanero Lores, Mehmeti e Sanseverino. L'esonero di Pea? Ha pagato i risultati"

Caccia all'impresa, per continuare a sperare. La Juve Stabia vuole restare a galla, provare a dire ancora la sua per la salvezza e non affondare senza sperare. Ci proverà questa sera, quando a Castellammare arriverà il Palermo capolista di Iachini, allenatore che il ds delle Vespe, Fabio Lupo, conosce bene anche per i trascorsi alla Sampdoria. E tra Palermo e Juve Stabia, a gennaio, c'è stato qualche intreccio di mercato. Calciatori, profili rosanero interessanti per i gialloblù. Da Ignacio Lores, che con le sue caratteristiche avrebbe dato qualità, velocità e fantasia alle corsie esterne, al centrocampista Giulio Sanseverino, fino al difensore Struna e all'attaccante Agon Mehmeti in prestito all'Olhanense. Ma a giochi fatti la Juve Stabia non ha rimpianti di mercato. E adesso vuole dire la sua e non perdere la speranza. Ne parla a TuttoMercatoWeb il ds Fabio Lupo.

Lupo, pronti per il Palermo?
"È una partita molto importante, come lo erano le precenti e lo saranno le prossime. In questo momento abbiamo bisogno di tutte le componenti, quindi anche del pubblico che fin adesso è stato eccezionale, comprensivo e ci ha stimolati a fare bene. Anzi, ne approfitto per fare i complimenti alla nostra tifoseria, al nostro ambiente, sul quale ogni tanto c'è qualche pregiudizio. Ma i nostri tifosi stanno vicini alla squadra, speriamo che oggi ci sia lo stadio pieno. Una cosa comunque è certa: chi verrà allo stadio lo farà con il cuore. E noi abbiamo bisogno di gente che ci sostenga con il cuore e vuole bene alla Juve Stabia".

Ritrova da avversario Iachini, con cui ha lavorato alla Sampdoria.
"Ci conosciamo da più di trent'anni, sia con lui che con il suo secondo Carillo. Professionalmente ci siamo incontrati a Genova, sponda blucerchiata. Ho apprezzato ancor di più le qualità umane e quelle professionali di un allenatore che è in grado di dare intensità e carattere alle sue squadre. Qualità che ha questo Palermo, oltre ad un organico di livello importante. In B Iachini ha fatto sempre bene, ma anche in serie A, non dimentichiamoci che l'anno scorso ha fatto un miracolo sfiorando la salvezza del Siena".

Il Palermo non brilla sul piano del gioco, proprio come la vostra Samp che a fine stagione ottenne la promozione.
"Lo dico sempre, da qualche anno in particolare: la serie B si vince essendo brutti, sporchi e cattivi. C'è poco da badare all'estetica. Il calcio spettacolo negli ultimi anni lo ha fatto solo il Pescara di Zeman. Le altre squadre hanno vinto con determinazione e cattiveria agonistica, come sta facendo il Palermo e come fece la nostra Sampdoria che non guardava l'estetica e sapeva soffrire. Ma Iachini in serie A è in grado di proporre un calcio spettacolare, in B è diverso...".

Da poco avete cambiato allenatore: cosa non ha funzionato con Pea?
"Solo i risultati. Perché le prestazioni sono sempre state di ottimo livello. Ma con Braglia speriamo di ritrovare anche i risultati e un po' di fiducia. C'è bisogno di tutte le componenti".

Mercato: a gennaio avete sondato diversi giocatori del Palermo. Ignacio Lores, adesso in prestito al Bari?
"Sì, poteva essere un'opportunità di mercato. È un giocatore interessante, ci sono stati dei contatti. Per lui e anche per altri giocatori".

Mehmeti per esempio.
"La trattativa forse più concreta, ma il giocatore ha fatto altre scelte ed è rimasto all'Olhanense".

Eravate anche su Sanseverino e Struna?
"Sì, altre opportunità di mercato. Sanseverino, tra l'altro, mi piace anche. Abbiamo sondato tanti profili, ma, in conclusione, voglio precisare una cosa".

Prego.
"Sono contento dei giocatori che sono arrivati a Castellammare, sul piano delle prestazioni si vede, per quanto riguarda i risultati un po' meno. Anche se ci crediamo ancora, non vogliamo mollare. E stasera contro il Palermo vogliamo fare bene, per continuare a credere nella salvezza".