Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Marroccu

...con MarroccuTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 23 maggio 2016, 00:002016
di Alessio Alaimo
"Felici per la salvezza. Con Mangia risoluzione, non mi aspettavo un epilogo così... problemi personali, si sta curando. Io al Leeds? Stima con Cellino, ma non mi ha chiamato. Allenatore? Bisoli mi piace, prevista una riunione"

Devis Mangia e l'Ascoli, un addio improvviso. Alla base della separazione consensuale, quindi delle dimissioni più o meno forzate dell'allenatore, ufficialmente "problemi personali". Questa vicenda probabilmente verrà chiarita ancora più avanti, magari quando Mangia romperà il silenzio. Intanto l'Ascoli ha conquistato la salvezza sul campo, un traguardo da cui ripartire con programmi più ambiziosi. "Per quella che è stata la stagione l'obiettivo raggiunto è un risultato straordinario perché le difficoltà sono state tante. E dire che l'Ascoli il prossimo anno giocherà in serie B è motivo di soddisfazione", dice a TuttoMercatoWeb il ds Francesco Marroccu.

Giusto pensare che il prossimo anno l'Ascoli sarà protagonista?
"Tutto passa da una riunione che i grandi capi dell'Ascoli faranno questa settimana, nella quale verranno stabiliti strategia, budget e dinamiche societarie. L'importante è avere le idee chiare. Le case si fanno dalle fondamenta".

Mangia è andato via poco prima della fine del campionato. Che è successo?
"È un argomento che riguarda la sua sfera personale. Non mi aspettavo questo epilogo, ma è a Milano per motivi personali e si sta curando, quindi rispettiamo il suo silenzio".

Comunque Mangia non è più sotto contratto, giusto?
"Si, si è dimesso. Tecnicamente abbiamo fatto la risoluzione del contratto".

Prossimo allenatore: le piace Bisoli?
"Ha lavorato con me a Cagliari, è un ottimo allenatore e ha le caratteristiche adatte per una piazza come Ascoli. Ma prima di parlare di allenatore bisogna capire programmi e strategie, questa settimana ci sarà una riunione e da lì si capirà che tipo di allenatore dovremo scegliere. Questo è un momento di attesa".

E lei resta o va al Leeds di Cellino?
"Ho un contratto e il rapporto che mi lega al Presidente Bellini fa sì che io debba essere scelto al di là del contratto. Per quanto riguarda il Leeds, con Cellino mi sento spesso perché è stata la persona che ha reso possibile il mio ingresso nel mondo del calcio ma non abbiamo parlato di un futuro ancora insieme".

Serie B: Crotone e Cagliari in A, un campionato avvincente. E ai playoff?
"È stato un bel campionato, davvero. Fino all'ultima giornata, aspettare così tanti verdetti è stato avvincente, bello, emozionante. Il Cagliari aveva la squadra più attrezzata, ha centrato il primo posto e quindi ottenuto un grande risultato. Poi c'è il Crotone, che è stata la favola diventata realtà. Il Trapani potrebbe essere l'altra sorpresa: c'è un bravo direttore sportivo come Daniele Faggiano e un allenatore esperto come Serse Cosmi, la sensazione è che potrebbe essere l'anno dei granata... per quanto gli organici mi piace molto il Pescara".

Lapadula la rivelazione della B: pronto per una big?
"Decisamente il miglior giocatore della Serie B. Chi arriva dalla B alla A deve ambientarsi, ma è un giocatore forte".