Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Materazzi

...con MaterazziTUTTO mercato WEB
martedì 18 marzo 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Milan, prendi giovani italiani: Balotelli stia tranquillo. Marco all'Inter da dirigente? Lo auguro alla società. Genoa, ti consiglio Del Prete"

"Balotelli ha bisogno di tranquillità e di essere più positivo". Parole firmate Matteo Materazzi, agente Fifa, a TuttoMercatoWeb. "È uno spreco vedere un giocatore del genere non esprimersi al meglio".

Cambiare aria, di nuovo, può fargli bene?
"Sì, ma non si risolvono così i problemi. È andato all'Inter, poi al City e adesso al Milan. Ma cambiando aria non torna un giocatore importante, già lo è e dovrebbe prendere per mano la squadra. Ha un grande futuro davanti, dipende da lui".

Il Milan fatica...
"Il Milan ha bisogno di grandi cambiamenti a livello strutturale. Galliani ha dimostrato di essere uno dei migliori dirigenti del nostro calcio, ma un ringiovanimento - come ha fatto l'Inter - potrebbe giovare anche a lui. Ora non è più il Milan che compra, ma è un Milan che compra a saldo".

Da chi devono ripartire i rossoneri?
"Da De Sciglio, Montolivo e i giovani che stanno dimostrando di essere giocatori importanti. E poi cercherei altri giovani, anche in Italia, guardate Berardi dalla B che è diventato un giocatore importante".

Sorride invece l'Inter.
"Mazzarri è uno degli allenatori più bravi d'Italia, è partito dalle ceneri ed è arrivato a grandi risultati. L'Inter sta mettendo in opera il credo calcistico del suo allenatore: ora ha la possibilità di far giocare tutti, l'Inter è quadrata e con Hernanes ha maggiore qualità anche in mezzo al campo".

Suo fratello Marco all'Inter da dirigente: possibile?
"All'Inter ha dato tanto, ha i colori nerazzurri nel cuore. Fin adesso non si è mai proposto, ma potrebbe dare qualcosa in più a livello societario, ci metterebbe il cuore"

Un'ipotesi per il prossimo anno?
"Più che a mio fratello lo auguro all'Inter. È una persona con valori morali ed umani ed esprimerli nella società che ama sarebbe il massimo".

Bizzarri trova poco spazio al Genoa. Che succederà a fine anno?
"Quando non giochi per tanto tempo non è facile. Bisogna valutare tutto. Anche il futuro di Perin. Albano al Genoa non sta bene, il problema è che è andato via dalla Lazio per dimostrare il suo valore e non gli è stata data l'opportunità. Ma può ambire ad una grande squadra. Ha pagato l'esplosione di Perin, così come quella di Marchetti alla Lazio. Ma si sente sempre integro e un portiere può giocare di più rispetto ad un attaccante o un centrocampista".

Dove lo immagina il prossimo anno?
"In serie A, in una squadra che vuole un portiere affidabile e bravo a comandare la difesa".

Portanova trova poco spazio.
"Sta bene, anche mentalmente. Mi auguro che torni ad essere il giocatore importante che è per la squadra e per la società. Quando ti senti ancora fisicamente e mentalmente giocatore hai voglia di giocare tutte le partite. Ha voglia di dire la sua e fare bene per il Genoa. Ad oggi non sta giocando, bisogna che la società ci faccia capire qualcosa. Con Preziosi ho un bel rapporto, non ho bisogno di un incontro specifico per parlare di Daniele. Quando il presidente ha bisogno mi chiama e lo incontro tranquillamente, anche perché con lui si riesce a parlare di calcio. Ricordo l'operazione De Maio insieme al suo agente Tavano, era stato bocciato da alcuni osservatori del Genoa ma il presidente lo ha voluto fortemente. Vorrei vedere De Maio in coppia con Portanova".

Belmonte: una nota lieta del Siena...
"È sempre stato un giocatore importante, che ha fatto tutte le Nazionali tranne la maggiore. Per problemi extracalcistici non è mai esploso, ma ora sta dimostrando che può puntare ad alti livelli. E può ancora migliorare".

Camigliano: presente a Brescia, futuro a Udine.
"Ha fatto benissimo nel girone d'andata, è un ragazzo giovane, in crescita. Il prossimo anno andrà all'Udinese e ha tutte le carte in regola per diventare un giocatore importante. È un difensore vecchio stampo, mancino, alto... diciamo che potrebbe ricordare anche mio fratello, se proprio vogliamo fare un paragone. Deve crescere, il futuro è dalla sua".

Del Prete a Crotone si sta mettendo in luce.
"Sta facendo davvero bene in serie B. Potrebbe far comodo in serie A, può giocare sia a destra che a sinistra. Spero che questo sia l'anno della consacrazione e che possa giocare dove merita. Me lo immagino nel Genoa di Gasperini: sarebbe il massimo, anche per il Grifone".