Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Salerno

...con Salerno
venerdì 26 settembre 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Leeds, impatto positivo. Ora i risultati. Panchina a Milanic? Serviva allenatore multilingue. Adryan? Problema burocratico, presto protagonista. Catania, risalirai. Palermo piazza top, ma ho scelto l'Inghilterra"

Nicola Salerno e il Leeds, adesso il rapporto è ufficiale. Contratto annuale depositato, per un percorso che potrebbe portare alla promozione in Premier League. E a TuttoMercatoWeb è proprio Salerno a tracciare un bilancio della sua nuova esperienza inglese.

Salerno, il suo bilancio?
"Molto positivo. I rapporti umani sono positivi, non ho avuto difficoltà di ambientamento che pensavo di poter avere. Ora bisogna aspettare i risultati, che determinano le annate".

E intanto la panchina è stata affidata a Milanic...
"Abbiamo preso un allenatore, perché la squadra era stata affidata al responsabile dell'Accademia, che rientrerà lì e ha gestito benissimo la situazione. Andiamo avanti su questa strada, non avevamo ancora preso un allenatore e abbiamo preso un profilo internazionale visto che la squadra è multietnica. Era giusto prendere un allenatore che parlasse più lingue".

Gli ultimi risultati sono stati positivi.
"Abbiamo svoltato, ma la strada è lunga. Ci sono ancora tante partite, ognuna è uguale alle altre. Puoi vincere o perdere, ci sono momenti in cui subisci e gli altri vanno all'arrembaggio, devi essere bravo a non prendere gol. Ma le qualità dei nostri attaccanti possono fare la differenza...".

E Adryan?
"Ci sono ancora dei dettagli burocratici da risolvere, il ragazzo si sta allenando. Poi veniva da un periodo di difficoltà. Presto lo vedremo protagonista".

Intanto un Doukara scatenato.
"Un top in fase offensiva, ha caratteristiche che magari in altre squadre non ci sono. Quando le squadre si allungano può fare la differenza".

E lei, rimpianti per non essere andato al Palermo? Era la prima scelta di Zamparini...
"Non si può andare dappertutto, bisogna fare delle scelte. Palermo è una piazza top nel calcio italiano, indubbiamente la mia non è stata una decisione facile. Ma seguo con attenzione le vicende rosanero e auguro ogni bene alla società: sia per la proprietà che mi ha dimostrato stima e considerazione sia per la piazza".

E il suo ex Catania, risalirà?
"La rosa è di primo piano. Ma anche il Palermo in serie B l'anno scorso non ho avuto un approccio facile, poi ha dominato il campionato. La rosa del Catania è molto importante, alla lunga verrà fuori. Sannino stava facendo molto bene, credo che i suoi problemi non fossero legati ai risultati".

Chiudiamo con il Vicenza: finalmente la prima vittoria, lei ha dato qualche consiglio in fase di mercato...
"Sono degli amici. Il Vicenza è stato bravo a fare mercato in pochi giorni e a mettere su una squadra che può ben figurare in serie B".