Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Sannino

...con Sannino TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 9 settembre 2015, 00:002015
di Alessio Alaimo
"Serie A, quanto equilibrio! Roma, grande mercato. Torino ok e bravo Corvino a Bologna. B, che entusiasmo! E occhio alle sorprese. Il mio futuro..."

"È un campionato più equilibrato rispetto agli altri anni". Giuseppe Sannino fotografa la serie A per TuttoMercatoWeb. In attesa di tornare in pista.

Chi s'è mosso meglio sul mercato?
"La Roma con il mercato che ha condotto s'è avvicinata alla Juventus come qualità e spessore di squadra, Sabatini ha fatto un grande lavoro. I giallorossi, adesso, puntano a vincere il campionato. Il mercato della Roma è sotto gli occhi di tutti, sono stati messi dei giocatori nei punti chiave. Strootman doveva essere un giocatore determinante, invece s'è fatto male e gli faccio un grande in bocca al lupo".

E le altre?
"Penso che il Napoli voglia ambire ad un posto in Champions. La Lazio ha un allenatore come Pioli che sa dare le giuste motivazioni, poi ci sono le milanesi che hanno bisogno di ottenere un risultato importante. L'Inter ha fatto un mercato mirato al gioco di Mancini, un lavoro straordinario. In nerazzurro sono arrivati giocatori importanti, tanti. E proprio perché sono tanti ci vorrà un po' di tempo. Il Milan ha cambiato completamente strategia: l'anno scorso c'era una guida giovane, quest'anno uno più esperto. Anche se non dimentico quello che ha fatto Pippo Inzaghi: con tutte le difficoltà, ha cercato di fare del suo meglio".

Il Bologna senza dare nell'occhio ha condotto un mercato importante. Corvino ha piazzato tre-quattro assi niente male.
"Corvino ha alzato l'asticella con un poker di giocatori importanti: mi auguro di rivedere in Nazionale Giaccherini, poi c'è Destro, senza dimenticare Brienza e Rossettini. Ma ha lavorato bene anche il Torino: una squadra che lavora insieme allo stesso allenatore da diversi anni, Ventura è stato bravo a costruire una squadra a sua immagine e somiglianza ed è arrivato Belotti. Il Toro può dire la sua".

Serie B: che entusiasmo, quest'anno.
"Guardate la partenza, gli stadi di Bari e Salerno pieni. Un avvio di campionato scoppiettamente con tanti gol, è sinonimo di un torneo che vuole voltare pagina rispetto a quello che è successo l'anno scorso. Quest'anno ci sarà bagarre. Il Cagliari è davanti a tutti, altre sette-otto se la giocano. Il Bari non lo metto sullo stesso piano del Cagliari, ma quasi: ha chiuso il mercato con giocatori importantissimi come Del Grosso e Maniero, oltre allo zoccolo duro dell'anno scorso. Molto bene anche lo Spezia. E s'è mosso bene pure il Perugia, che ha un allenatore con tante promozioni alle spalle. E spero possa fare bene il Livorno del mio amico Panucci. Poi occhio alle sorprese, ho visto Modena-Vicenza. Ha vinto il Vicenza, ma il Modena è una squadra con un'anima. E la Virtus Entella, riammessa in B, dà la sensazione di voler fare le cose per bene".

E lei, mister?
"Non mi capitava da tanti di star fermo. Aspetto, con la pazienza di capire quale presidente e quale società abbia bisogno di Sannino".