Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Stellone

...con StelloneTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 17 maggio 2017, 00:002017
di Alessio Alaimo
"Juve favorita per la Coppa Italia. Bravo Simone Inzaghi. Bari, io e Sogliano modi diversi di vedere il calcio...e non dico altro. Giancaspro ha pagato l'inesperienza: tutta la verità. Serie B, che lotta per la salvezza! Io, pronto a ripartire"

La finale di Coppa Italia, la Serie A, la lotta salvezza per rimanere in serie B e...il Bari. Quel Bari dove Roberto Stellone avrebbe voluto mettere radici per costruire qualcosa di importante, sulle orme di quanto fatto a Frosinone. L'ex allenatore biancorosso, contattato da TuttoMercatoWeb, per la prima volta accetta di parlare della sua ex squadra e dell'esonero.

Stellone, partiamo dalla Coppa Italia: stasera c'è Juve-Lazio.
"La Juve ha fatto un campionato fantastico, con tre punti vince lo Scudetto. Potrebbe anche vincere la Coppa Italia, poi ci sarà la finale di Champions League che sarà una partita aperta. Difficile che la Juve sbagli due partite di fila, credo che otterrà il massimo contro la Lazio".

Simone Inzaghi: avrebbe dovuto allenare la Salernitana, invece si è trovato in serie A. E che campionato...
"Ha fatto un campionato fantastico. Inzaghi ha fatto un ottimo lavoro, è stato bravo a sfruttare l'occasione che gli è stata data".

L'Atalanta l'altra sorpresa...
"Per come era partita, per i problemi dovuti al cambio dell'allenatore, è servito tempo per far assimilare la mentalità di Gasperini. E poi tutti insieme sono riusciti a centrare l'obiettivo".

Tempo che invece non ha dato a lei il Bari.
"Ho scelto Bari per l'importanza della piazza e dei tifosi. Una piazza che ti da grandi emozioni. Con il Presidente c'eravamo detti delle cose in estate che poi non sono state mantenute: è una persona buona, ad ottobre prima dell'esonero gli avevo detto delle cose che poi si sono avverate".

Per esempio, mister?
"Non entro nel dettaglio. Gli avevo esposto il mio pensiero".

Si diceva che tra lei e il ds Sogliano non corresse buon sangue. Lo stesso Sogliano mesi fa ha dichiarato che lei ha avvallato tutti gli acquisti. Come stanno le cose?
"No, non è proprio così... se accettare ma spesso non condividere vuol dire avvallare, allora sono d'accordo con quello che ha detto. Il mercato in entrata e in uscita è stato fatto dal direttore, non voglio fare polemica ma dico solo che abbiamo un modo diverso di vedere il calcio ed è meglio che mi fermi qui".

Il rendimento del suo Bari è stato praticamente uguale a quello di Colantuono. Evidentemente il problema non era Stellone...
"Non si può fare un paragone, dico solo che la squadra a gennaio è stata rinforzata molto rispetto a quella che avevo io. E se a gennaio cambi dieci giocatori..."

Si era anche parlato del suo ritorno...
"Non ho avuto contatti, ma avevo letto qualcosa. Dico la verità: lo speravo. Però il mio ritorno per qualcuno sarebbe potuto essere un po' come tornare sui propri passi e magari avrebbe dato fastidio".

In caso di playoff sarebbe rimasto legato al Bari, almeno da contratto.
"Avevo il contratto con rinnovo automatico in base al raggiungimento dei playoff. A breve sarò invece libero da vincoli, perché non è stato centrato l'obiettivo. Ma al di là di questo, davvero, mi dispiace che una piazza con tifosi così importanti debba fare ancora un altro anno di serie B".

Il suo rapporto con Giancaspro?
"È una brava persona, ha investito tanto. Ha pagato, come è normale che sia, un po' di inesperienza. Mi dispiace per come sia finita la stagione".

Mister, ma perché queste cose non le ha dette prima?
"Non ho parlato prima per lasciare tranquilli l'ambiente e il nuovo allenatore. Ma avevo già espresso il mio pensiero alla società".

Serie B: lotta salvezza, ultima giornata da brividi. Come la vede?
"Si devono incastrare vari risultati. Il Trapani ha fatto una rincorsa incredibile, la Ternana con Liverani ha ottenuto un ruolino di marcia da primi posti. La lotta è aperta, tutto può ancora succedere".

E lei, mister?
"Ho voglia di ripartire, sono in attesa. Però sarà tutto più chiaro a verdetti ultimati nei vari campionati".