Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Ursino

...con UrsinoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 6 febbraio 2018, 00:002018
di Alessio Alaimo
Macché Inter in crisi, bravo il mio Crotone. Ok Lautaro Martinez, ma nelle big italiane ci siano più italiani. Zenga, che accoglienza! Restiamo in Serie A e stabilizziamoci. Si alla chiusura anticipata del mercato

“Macché Inter in crisi, è una squadra di campioni. Abbiamo fatto noi una grande partita, ma dobbiamo continuare così”. Parla a TuttoMercatoWeb il direttore sportivo del Crotone, Giuseppe Ursino, che si gode il pareggio contro l’Inter.

Che accoglienza per Zenga...
“Me ne accorgo tutti i giorni: quando siamo insieme la gente lo venera. Poi l’Inter è casa sua. Ma la cosa più bella sono stati gli applausi della gente quando siamo usciti da San Siro per andare in aeroporto. Questa è una grandissima soddisfazione”.

E l’Inter, come l’ha vista?
“L’inizio di campionato è stato esaltante, ora è un momento di difficoltà. Ma è una squadra che può classificarsi fra le prime tre. I risultati, anche in una grande squadra, si ottengono con l’unità di intenti”.

L’Inter intanto è vicina a Lautaro Martínez del Racing Avellaneda...
“Un giocatore importante, molto forte. A certi livelli bisogna prendere calciatori così. Però in una grande squadra italiana ci vorrebbero più italiani. Guardate la Juve. Bisognerebbe invertire la tendenza e avere più italiani nelle proprie squadre”.

E leí, direttore? Rimpianti di mercato?
“Siamo contenti. Quest’anno già un mese prima sapevamo quali calciatori prendere. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e non ho alcun rimpianto”.

Crotone realtà in crescita. Settimana dopo settimana.
“L’inversione dello scorso quando sono subentrati Gianni Vrenna come presidente e Raffaele come direttore generale - che deve ancora immedesimarsi ma può diventare un grande dirigente - è stata importante. Qui c’è gente che ha voglia e passione”.

E poi c’è un altro segreto. Lo scouting affidato a suo figlio Graziano.
“Abbiamo un modo di lavorare che negli anni ha dato i propri frutti. Non è facile indovinare i calciatori bravi, ho fatto anche io l’osservatore e so cosa vuol dire. Negli anni il Crotone può ancora migliorare. E se ci salveremo quest’anno potremo stabilirci in serie A per tanti anni. Siamo un grande gruppo di lavoro, bravi anche i nostri Anselmo Iovine ed Emanuele Roberto, che hanno fatto un grande lavoro affinché potessimo prendere Diaby dal PSG”.

Il mercato e la chiusura anticipata all’8 agosto. Come la vede?
“Sono d’accordo, si. Bisogna accorciare le date. L’8 agosto è una data che potrebbe mettere d’accordo tutti. Quando si gioca il mercato deve essere chiuso, altrimenti i giocatori non sono mai tranquilli”.