HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
"Messi venga in Italia". CR7 lancia la sfida, credete sia possibile?
  E' solo una provocazione, Messi chiuderà al Barcellona
  In caso di addio, andrà da Guardiola
  Perché non 'con' CR7? La Juve dovrebbe pensarci
  Superato il FFP, può essere il regalo di Elliott al Milan
  Suning può provarci: Messi all'Inter contro CR7 alla Juve
  Messi come Diego. Perché non chiudere al Napoli?
  Andrà al PSG se lasceranno Mbappé o Neymar

La Giovane Italia
Accadde Oggi...

10 giugno 1934, l'Italia conquista la sua prima Coppa del Mondo della storia

10.06.2018 07:37 di Lorenzo Marucci   articolo letto 19811 volte

Il 10 giugno 1934 l'Italia vince il suo primo Campionato del mondo della storia battendo in finale 2-1 la Cecoslovacchia dopo i tempi supplementari. Quel Mondiale fu giocato in Italia e la finale fu disputata a Roma. La formula prevedeva fin dall'inizio la fase ad eliminazione diretta e negli ottavi gli azzurri guidati da Pozzo in panchina furono sorteggiati contro gli Stati Uniti (battuti 7-1); nei quarti contro la Spagna del celebre portiere Zamora il match fu molto più duro: a Firenze finì 1-1 anche dopo i supplementari e la gara fu ripetuta il giorno successivo con la vittoria degli azzurri 1-0 con rete di Meazza. In semifinale l'Italia battè l'Austria ancora 1-0, stavolta con rete di Guaita.
La Cecoslovacchia veniva data come la favorita per il titolo e in effetti in finale contro un'Italia che non riusciva a liberarsi delle pressioni trovò il vantaggio con un tiro di Puc. A quel punto gli azzurri - che potevano fare affidamento su Meazza, Schiavio, Guaita e Orsi - aumentarono la pressione e proprio con Orsi trovarono il pari a nove minuti dal termine. Si passò ai supplementari e qui al 95' Schiavio con un diagonale di destro firmò il gol che regalò la coppa all'Italia (in tribuna era presente anche Benito Mussolini)


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

Tutti pazzi per Duncan. E il Milan fa sul serio... Tutti pazzi per Duncan. Il centrocampista scuola Inter in forza al Sassuolo è uno dei giocatori che minacciano di assumere un ruolo da assoluto protagonista in vista della sessione di mercato di gennaio. Il ghanese ha qualità indiscutibili oltre ad avere maturato un livello di esperienza...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510   
-->