HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
Lotta per l'Europa: Inter e Milan andranno in Champions?
  Sì, arriveranno entrambe in Champions League
  Solo l'Inter riuscirà nell'obiettivo
  Niente Inter: sarà solo il Milan a raggiungerla
  Nessuna delle due riuscirà ad andarci

La Giovane Italia
Accadde Oggi...

14 aprile 1912, nasce il Santos: fu il club di Pelè

14.04.2019 04:00 di Lorenzo Marucci   articolo letto 571 volte
© foto di Sara Bittarelli

Nella città portuale di Santos nello stato di San Paolo in Brasile, il 14 aprile del 1912 nasce l’omonimo club di calcio. Il Santos è tra le più famose squadre brasiliane, sicuramente per i suoi tanti trofei vinti, ma soprattutto perché con questa maglia ha giocato, vinto e trionfato, proprio lui il Re del calcio, Pelé.
E infatti negli anni ’60 nel pieno dell’attività calcistica de O Rey, il Santos vince il suo maggior numero di trofei: nove campionati statali, 2 Coppe Libertadores, 2 Coppe Intercontinentali e 5 Taça Brasil. Con l’addio al calcio di Pelé il Santos inizia una lunga e profonda fase di crisi che terminerà nel 2002, quando dopo 34 anni, torna a vincere un titolo nazionale. Sono anni di profondo rinnovamento da parte della società, che per le condizioni economiche in cui versa il calcio brasiliano è costretto a vendere alcuni talenti, ma torna a sfornarne altri importanti, tra questi Neymar, che guida il Santos alla conquista di una nuova coppa Libertadores dopo esattamente 48 anni dalla conquista dell’ultima. Pelé e Neymar i due pilastri su cui si snoda la storia di un grande club glorioso.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Serie A

Primo piano

Un talento al giorno, Iago Amaral: terzino "colorado" alla Alonso Iago Amaral, terzino sinistro dell’Internacional (Brasile) è un prodotto delle giovanili della squadra “colorada”. Iago attacca la profondità non solo sfruttando la sua fascia, ma accentrandosi talvolta come fattore sorpresa, chiedendo il triangolo con gli attaccanti e facendo assist...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510