Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

7 ottobre 2000. Paolo Maldini batte il record di Zoff in Nazionale

7 ottobre 2000. Paolo Maldini batte il record di Zoff in NazionaleTUTTO mercato WEB
© foto di Sara Bittarelli
mercoledì 7 ottobre 2015, 04:002015
di Gaetano Mocciaro

Il 4-0 del Napoli di domenica a San Siro è un risultato storico per i partenopei. Ma altrettanto importante il 5-3 ottenuto dagli azzurri il 7 ottobre 1956, sempre a Milano. Eroi di quel pomeriggio Bruno Pesaola e Luis Vinicio con due reti a testa.

Il 7 ottobre 1973 partì il 72° campionato di Serie A. 16 squadre partecipanti, vittoria finale della Lazio, la prima nella storia del club nato nel 1900. Allenati da Tommaso Maestrelli e con Giorgio Chinaglia capocannoniere a fine anno con 24 reti i biancocelesti esordiscono a Vicenza vincendo 3-0 con rete proprio di Long John, oltre che di Re Cecconi e Garlaschelli.

Il 7 ottobre 1973 nasce Nelson de Jesus Silva, divenuto famoso con il soprannome Dida. 90 presenze con la nazionale brasiliana e campione del Mondo con la Seleçao nel 2002, ha avuto un ruolo rilevante nella storia del Milan negli anni 2000 contribuendo in maniera determinante alla vittoria della Champions League del 2003. Diventerà campione d'Europa per club anche nel 2007 oltre che vincere una Serie A e un Mondiale per club con i rossoneri.

Il 7 ottobre 2000 Paolo Maldini diventa il giocatore più presente della nazionale italiana, battendo il record di Dino Zoff con il suo centotredicesimo gettone in azzurro. La partita in questione è una gara di qualificazione ai Mondiali 2002 contro la Romania, vinta per 3-0.