Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaBresciaCagliariFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpalTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoCasertanaCataniaCatanzaroCesenaChievoFidelis AndriaGiana ErminioJuve StabiaLatinaLivornoNocerinaPalermoPerugiaPescaraPisaPordenonePotenzaRegginaSalernitanaSienaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmw / alessandria / Prima Pagina
Quali sono i precedenti dell'Alessandria contro il Lecco
domenica 16 febbraio 2020 09:00Prima Pagina
di Federico Capra
per Grigionline.com

Quali sono i precedenti dell'Alessandria contro il Lecco

Il Lecco è la bestia nera - in trasferta - dell'Alessandria. I dati, infatti, parlano chiaro: sono riusciti una volta sola a vincere fuori casa con i blucelesti che, in quel senso, sono stati quasi sempre un passo avanti ai mandrogni. Tanto che la gara tra Alessandria e Lecco non è mai stata cosa banale. Cosa diversa per le gare casalinghe con due vittorie all'attivo. Ma soprattutto questa sfida porta i ricordi indietro nel tempo e agli anni - agrodolci - della serie B. Ed è proprio in cadetteria che si registra la prima sfida tra le due formazioni.

Stagione 1962/63Lecco e Alessandria si sfidano con obbiettivi ben diversi: grigi per salvarsi (16esima posizione al termine del campionato), i blucelesti per ambire a qualcosina di più (sesta posizione). All'andata sono i lombardi a imporsi in casa 2-1, mentre al ritorno i grigi ribaltano il risultato al Moccagatta vincendo 3-2. La stagione successiva (63/64) si ripresenta il duello. Il Lecco domina ancora in casa all'andata per 2-1 ma al ritorno l'Alessandria è costretta all'1-1. Quell'anno i grigi si fermano quartultimi mentre i lombardi confermano il sesto posto. Nella stagione 1964/65 la formazione mandrogna pareggia in casa 0-0 ma perde in trasferta 2-0. Entrambe le squadre però migliorano di molto la posizione in classifica con i grigi noni e il Lecco che sfiora la promozione classificandosi quarto. Nel 65/66, ultimo scontro in B tra le due rivali, si registra una netta sconfitta dell'Alessandria in trasferta per 3-1 e il pareggio interno per 0-0. Alla fine della stagione il Lecco viene promosso in A mentre i grigi si fermano a un buon 14esimo posto.

Poi più nulla per una quarantina d'anni quando nell'allora Lega Pro Prima Divisione, stagione 2009/10 Lecco e Alessandria incrociano nuovamente i tacchetti. Sconfitta all'andata in trasferta per 3-1 e vittoria al Moccagatta per 2-1. Il Lecco quell'anno retrocede come ultima in classifica. Poi c'è staa l'annata 2011/12 in Lega Pro Seconda Divisione con il Lecco sempre vittorioso per 0-1 al Moccagatta e 2-1 in casa. Nella stagione 2019/'20, quando le due si sono ritrovate a poco meno di una decina d'anni di distanza, i grigi hanno vinto 0-2 in trasferta.

VITTORIE: 3, di cui due in casa e 1 in trasferta
PAREGGI: 3, di cui tre in casa
SCONFITTE: 7, di cui sei in trasferta e una in casa

GOL SEGNATI: 13, di cui sette in trasferta e sei in casa
GOL SUBITI: 20, di cui 14 in trasferta e sei in casa

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000