Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Confederations Cup 2013 in Brasile

Confederations Cup 2013 in BrasileTUTTO mercato WEB
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
venerdì 4 gennaio 2013, 18:512013
di Redazione TMW.
fonte wikipedia.it

La scelta del Brasile come sede ospitante della confederations cup 2013 è avvenuta, come prassi, in base all'assegnazione della sede del campionato mondiale dell'anno successivo, che, di diritto, ha facoltà di organizzare il trofeo dell'anno prima. Il Brasile è stato scelto il 30 ottobre 2007 come sede del mondiale 2014 e quindi della Confederations Cup 2013.
Sei città sono state selezionate come possibili città ospitanti: la decisione finale sulle città che avrebbero ospitato la Confederation Cup del 2013 (potevano essere da quattro a sei) è stata presa durante l'incontro di metà novembre 2012, nel quale sono state confermate tutte e sei.
L'esito del sorteggio è stato quindi il seguente:
Gruppo A: Brasile, Giappone, Messico, Italia.
Gruppo B: Spagna, Tahiti, Uruguay, Nigeria.

Partecipano le squadre nazionali aventi vinto i vari tornei della rispettiva confederazione (l'Uruguay, campione Conmebol; il Giappone, campione d'Asia; il Messico, campione della Concacaf; Tahiti, campione d'Oceania; la Nigeria, campione d'Africa), la nazionale campione del mondo (la Spagna), la nazionale della sede organizzatrice (il Brasile). In quest'edizione, poiché la nazionale spagnola era campione in carica sia del campionato mondiale sai di quello europeo, è stata ammessa al torneo l'Italia, in virtù del secondo posto ottenuto ai campionati Europei 2012 (dietro, appunto, alla Spagna).
Le otto contendenti sono state suddivise in due gironi all'italiana di quattro squadre ciascuno; le squadre appartenenti alla stessa federazione, in questo caso Brasile e Uruguay (CONMEBOL) e Italia e Spagna (UEFA) non potevano essere sorteggiate nello stesso gruppo e quindi affrontarsi nel primo turno. Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno per le semifinali, in maniera incrociata (la prima del gruppo A con la seconda del B e viceversa).
Il torneo si disputerà dal 15 al 30 giugno 2013.