HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
Stelle di Natale AIL 2018
SONDAGGIO
Ottavi di Champions: chi ha più possibilità tra Inter e Napoli?
  Andranno entrambe agli ottavi
  Si qualificherà solo il Napoli
  Si qualificherà solo l'Inter
  Verranno entrambe eliminate

La Giovane Italia
Altre Notizie

Cremonese, diciannove anni fa la vittoria a Wembley

27.03.2012 14:40 di Lorenzo Casalino   articolo letto 5271 volte
Fonte: Nicolò Bonazzi - TuttoCremonese.com
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com

Esattamente diciannove anni fa, il 27 marzo 1993, la Cremonese portò a casa il trofeo più prestigioso di tutta la storia, ossia la Coppa Anglo-Italiana. Quel giorno d'inizio primavera la squadra di Simoni battè in finale il Derby County con un rotondo 4-1: la gioia fra tutti i tifosi fu immensa e vedere capitan Verdelli alzare al cielo quella coppa è una fotografia che rimarrà per sempre nella mente di ogni tifoso grigiorosso.

La competizione era composta da due gironi. La Cremonese vi partecipò in quanto retrocessa dalla Serie A: il torneo iniziò l'11 Novembre e i grigiorossi inanellarono tre vittorie (contro West Ham, Tranmere e Derby County) e un pareggio contro il Bristol City. Il vero mattatore del girone eliminatorio fu Matjaz Florijancic che segnò ben sei reti in quattro incontri. La Cremonese concluse il gironcino in cima alla classifica e nelle semifinali del 3 e 17 febbraio dovette affrontare il Bari. Nella gara d'andata una sfortunata autorete di Verdelli portò in parità la gara (inizialmente aveva segnato Tentoni), ma ci pensarono poi lo scatenatissimo Florijancic, ancora Tentoni e Lombardini a far straripare una Cremo che al ritorno si accontentò di un 2-2.

I grigiorossi approdarono così in finale, nello scenario assai suggestivo di Wembley. Il giorno della grande partita lo stadio era stracolmo di tifosi inglesi. Il tifo grigiorosso però, si sa, è sempre stato vicino alla squadra e anche per quell'occasione millecinquecento supporters seguirono la squadra in Inghilterra. L'avversario era quel Derby County già affrontato e già battuto nelle eliminatorie: nonostante questo la squadra di Simoni ci andò con i piedi di piombo e affrontò la gara con la massima concentrazione. La gara si sbloccò dopo undici minuti grazie a una rete di Verdelli (una rarità), ma Gabbiadini pareggiò i conti al 23'. Nella ripresa la Cremo si portò subito in avanti e si portò in vantaggio grazie a un rigore di Maspero. La squadra tenne bene il campo e sigillò la vittoria all'83' con Tentoni. Al triplice fischio l'Inghilterra e tutta Cremona vennero pervase dalla gioia e dalla felicità. Per una vittoria dal profumo di trionfo.

Formazione Grigiorossa: Turci, Gualco, Pedroni, Cristiani, Colonnese, Verdelli, Giandebiaggi, Nicolini, Tentoni (85' Montorfano), Maspero, Florijancic (73' Dezotti). All.: Simoni.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Europa

Primo piano

River-Boca 1-1 al 90', Pratto risponde a Benedetto: si va ai supplementari Benedetto chiama, Pratto risponde. Finisce 1-1 il secondo tempo del Superclasico di Copa Libertadores tra River Plate e Boca Juniors. In questa competizione, la regola del gol in trasferta non vale (2-2 all'andata) e le due squadre dovranno quindi andare ai tempi supplementari. CHE...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510   
-->