Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Del Piero: "Higuain? Ha bisogno di essere servito"

Del Piero: "Higuain? Ha bisogno di essere servito"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 22 novembre 2017, 23:252017
di Patrick Iannarelli

Alessandro Del Piero è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per parlare della giornata di Champions League. Ecco le sue parole sulla Juventus e Gonzalo Higuain: "Higuain è un gran finalizzatore, ha bisogno di occasioni da goal e ha bisogno di essere coinvolto nell'ultimo passaggio. La Juventus ha fatto molta fatica, il Barcellona ha raddoppiato bene, a volte ha triplicato Dybala a centrocampo. Loro non avevano voglia di perdere, ma nemmeno di vincere. Ha avuto meno occasioni, meno palloni giocabili. Poi se non sei in un momento straordinario diventa tutto più difficile".

Cosa pensi del confronto di Dybala e Messi?

"Dybala ha un passo diverso rispetto a Messi, deve ancora crescere come dice Allegri. Già la struttura è diversa, Messi per la forza che ha sotto non lo butti giù".

Cosa rappresenta per uno sportivo il mondiale?

"Rappresenta il massimo e stiamo parlando di giocarlo. Poi per chi ha le qualità per poterlo vincere non è solo un sogno, a volte può diventare anche un incubo. Lo è oggi per Messi e Ronaldo, i più forti dell'ultima era".

Secondo te cosa vuol dire lo sfogo di Buffon?

"Puoi preparare tutto quello che vuoi, poi c'è la parte emotiva. Le emozioni che ti prendono ti fanno scattare altro. La vita di un calciatore è un'altra cosa, è una passione ma ad un certo punto ti viene portata via. Devi trovare il modo per rimetterti il cuore dentro e ricominciare".

Quale sarà l'allenatore ideale per l'Italia?

"Quello che ci porterà ai prossimi Europei. Non so qual è quello ideale, l'ambiente della nazionale è particolare. C'è tanto lavoro psicologico, serve abitudine allo stress. Zoff non aveva avuto grande esperienza, ma sapeva gestire le pressioni".

Cosa pensi delle parole di Gasperini sulla nazionale?

"Non sono d'accordo con Gasperini. Non c'è ambizione da parte degli allenatori di diventare c.t. della nazionale. Ora c'è la corsa a non andarci, dovrebbe essere un privilegio. Le prime parole di Lippi me le ricordo ancora. C'è poca programmazione su tutto, anche dal punto di vista mentale".

Cosa ne pensi dell'Inter e della situazione dei molti cross in area di rigore?

"Icardi quando si muove in area fa paura. Secondo me è giusto sfruttare Icardi con tanti cross. Legge subito la palla come parte, va dietro l'uomo e lo sorprende".