Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Avv. Di Cintio su FIGC: "Da oggi Consiglio non in funzione"

ESCLUSIVA TMW - Avv. Di Cintio su FIGC: "Da oggi Consiglio non in funzione"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 1 febbraio 2018, 15:572018
di Gianluigi Longari

Oggi si riunirà la Giunta Nazionale del Coni e il secondo punto all'ordine del giorno è il commissariamento della Figc. Ma come e perché avviene la procedura di commissariamento? Quanto sarà in carica il commissario e cosa potrà fare? A sgomberare il campo da ogni dubbio è ancora una volta l'avvocato Cesare Di Cintio.

Avvocato, tecnicamente, come si commissaria una Federazione?
L’art. 23 comma 3 dello Statuto Coni prevede che “La Giunta Nazionale vigila sul corretto funzionamento delle Federazioni sportive nazionali. In caso di accertate gravi irregolarità nella gestione o di gravi violazioni dell'ordinamento sportivo da parte degli organi federali, o nel caso che non sia garantito il regolare avvio e svolgimento delle competizioni sportive, ovvero in caso di constatata impossibilità di funzionamento dei medesimi, propone al Consiglio Nazionale la nomina di un commissario.” Dopodiché, il Consiglio Nazionale, ai sensi dell’art. 6 comma 4 dello Statuto Coni “delibera, su proposta della Giunta Nazionale, il commissariamento delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate.”
Nel caso della Figc, visto quanto accaduto nel corso della Assemblea elettiva del 29.01 u.s., rientriamo in una chiara ipotesi di impossibilità di funzionamento della Federazione. Ecco perché è già stata convocata la Giunta Nazionale del Coni, la quale, il prossimo 1 febbraio proporrà al Consiglio Nazionale del Coni la nomina di un commissario.

Il Consiglio Federale continua ad essere in funzione o è decaduto?
Il Consiglio Federale è decaduto, e quindi ad oggi non è più in funzione.

Che ruolo avranno leghe e componenti?
Le leghe e le componenti federali proseguiranno nella loro ordinaria attività. Al contrario, essendo decaduto il Consiglio Federale, non avranno la possibilità di partecipare allo stesso e di espletare le funzioni loro riservate.

Cosa può decidere il Commissario? Può fare le famose riforme o cambiare lo Statuto?
Ai sensi dell’art. 22 Statuto Coni, “la Giunta Nazionale del CONI nomina Commissari ad acta nelle Federazioni Sportive Nazionale per procedere alle modifiche statutarie eventualmente deliberate dal Consiglio federali e derivanti da norme di legge o delibere del CONI.” Pertanto, il Commissario può porre in essere quanto necessario per ripristinare il corretto funzionamento della Federazione.

Quanto può durare?
Al momento non è dato sapere la durata in carica del Commissario. Tale decisione spetta alla Giunta Nazionale del Coni.

© Riproduzione riservata