Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

De Canio: "Palermo e Udinese daranno spettacolo"

ESCLUSIVA TMW - De Canio: "Palermo e Udinese daranno spettacolo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 24 marzo 2012, 10:012012
di Elena Rossin

Abbiamo intervistato in esclusiva Luigi De Canio, ex calciatore e attualmente allenatore, e con lui parlato di Palermo-Udinese. Guidolin saprà sopperire alle squalifiche di Floro Flores, Domizzi e Fabbrini. Nella lotta per il terzo posto il Napoli è un po' avvantaggiato su Udinese, Lazio e Roma.

Sbollita l'ira per l'andamento della partita con il Napoli, sulla strada dell'Udinese c'è il Palermo che in casa ha un trend decisamente positivo, mentre i friulani in trasferta faticano sempre. Che partita sarà?
"Palermo e Udinese offriranno sicuramente uno spettacolo degno delle loro potenzialità e sono sicuro che sarà una bella partita e chi la vedrà si divertirà, almeno gli sportivi e i tifosi neutrali perché i sostenitori dell'uno e dell'altra potranno gioire o soffrire a seconda dell'andamento della partita. Stranamente il Palermo ha avuto un rendimento altalenante fra le partite in casa e quelle fuori e così anche un po' l'Udinese, per opposti motivi sono due squadre all'inizio di un ciclo quindi può essere anche comprensibile".

L'Udinese con il Palermo dovrà fare a meno di Floro Flores, Domizzi e Fabbrini fermati dal giudice sportivo. Una complicazione in più per Guidolin?
"Guidolin è così bravo, come testimonia la posizione in classifica dell'Udinese, e così esperto che troverà nella sua rosa i sostituti adeguati che daranno il massimo delle garanzie e lui riuscirà a stimolarli per farli rendere anche meglio degli assenti".

La lotta per conquistare il terzo posto si fa sempre più serrata: Lazio, Napoli, Udinese e Roma tutte e quattro ambiscono a questo traguardo. Chi di loro è più attrezzata per agguantarlo?
"Credo il Napoli perché penso che ormai ha superato il periodo iniziale in cui aveva risultati e prestazioni altalenanti e adesso va avanti nel segno della continuità e quindi ha le potenzialità per dire la sua. L'Udinese è un altro osso duro e ha certamente delle ottime possibilità, però ha la rosa meno attrezzata in quanto deve recuperare dei giocatori che hanno disputato la Coppa D'Africa e deve avere sempre nella migliore condizione i suoi attaccanti".

In particolare ovviamente Di Natale.
"Sì ovviamente, per questo Guidolin sta ottenendo un altro grandissimo risultato, dopo che sono stati venduti per svariati milioni di euro giocatori importanti (Sanchez, Inler, Zapata, ndr) lui è riuscito a tenere su alti livelli la squadra grazie anche al supporto della società che lavora bene, però riuscire ad arrivare terzi credo che, almeno sulla carta poi il campo può smentire tutti, rispetto al Napoli ha qualche cosa in meno. Così la Lazio, è un'altra squadra che ha un organico per poter lottare addirittura per il primato, ma forse le troppe assenze e l'alternanza di risultati che sta avendo in quest'ultimo periodo ne minano un po' la sostanza e la credibilità di arrivare fino in fondo. La Roma ha un ritardo maggiore in classifica e anche per lei vale il discorso dell'altalenanza dei risultati, in questo campionato per tante ragioni non ha avuto modo di esprimersi con continuità. Sarà una lotta serrata quella per il terzo posto e se dovessi dare delle percentuali direi il trenta per cento al Napoli e il resto suddiviso fra Udinese, Lazio e Roma".

© Riproduzione riservata