HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Il Milan punta su Pioli: la scelta vi convince?
  Si, è l'allenatore giusto
  No, era meglio confermare Giampaolo
  No, serviva un altro allenatore

La Giovane Italia
Altre Notizie

ESCLUSIVA TMW - Firicano: "Italia, difesa scricchiolante. Non sono preoccupato"

09.06.2014 15:10 di Chiara Biondini   articolo letto 9785 volte
Fonte: Lorenzo Marucci
© foto di Anto.Abbate/TuttoLegaPro.com

L'ex difensore del Cagliari, oggi allenatore Aldo Firicano ha parlato in esclusiva ai microfoni di tuttomercatoweb.com, della prestazione offerta ieri sera dall'Italia nell'amichevole contro il Fluminense.

Allarme per la difesa?
"Queste partite lasciano il tempo che trovano, sono solo di preparazione, il peso da dargli è quello di un allenamento importante. Diversa cosa sarà quando ci saranno le partite ufficiali. Storicamente l'Italia rende meglio quando la competizione si fa più dura, non sarei preoccupato da queste partite, certamente l'Italia non ha attraversato un momento di forma smagliante, ma penso che possa essere una delle protagoniste di questo Mondiale".

Resta il problema della difesa a livello di singoli, sembra che non ci siano giocatori in grandissima forma.
"Questo si, è un po' il punto interrogativo più evidente, perché alcuni giocatori sono arrivati un po' appannati, la difesa sembra un po' scricchiolare, ma è anche vero che i nostri difensori sanno poi esaltarsi nel momento in cui la partita si fa dura, in cui c'è da tirare fuori quelle doti caratteriali da veri difensori. Io non sarei preoccupato, anzi spero piuttosto che Balotelli possa fare finalmente un Mondiale per le sue potenzialità".

Sulle garanzie date dalle riserve Paletta, Abate, Ranocchia?
"Sembra da un punto di vista difensivo con qualche problema, ma ripeto che sembra, il tutto va poi verificato nelle partite ufficiali. Paletta è un buon giocatore e ha fatto un buon campionato, lo stesso Ranocchia, e poi c'è il blocco Juve che farà la differenza, se si conferma con il rendimento del campionato, dal punto di vista difensivo, avremo delle garanzie".

Per Immobile e Insigne verrà trovato un po' di spazio?
"Francamente facendo una riflessione, visto anche ieri la partita, la freschezza di Immobile, Insigne e Cerci è un grosso potenziale che va sfruttato per l'Italia, questi tre giocatori stanno vivendo un momento di grazia e secondo me vanno usati in quantità industriale".

Immobile da titolare o dalla panchina?
"E' un ragazzo che fa gol con continuità e se Balotelli non dovesse trascinare la squadra, pernso che lui possa non solo essere un alternativa, ma un possibile titolare".

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
Aldo Firicano: "Italia, difesa scricchiolante ma non sono preoccuapto. Immobile, numeri da titolare" © video di Lorenzo Marucci

© Riproduzione riservata

TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Altre Notizie

Primo piano

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 ottobre JUVENTUS, IL MANCHESTER UNITED SU MANDZUKIC. BRESCIA, TUTTI PAZZI PER TONALI. ROMA, PASTORE: “SOGNO DI TORNARE ALL’ATLETICO TALLARES”. E L’AGENTE DI JORGINHO APRE AL RITORNO IN ITALIA - Il futuro di Mario Mandzukic con molta probabilità parlerà inglese. Secondo le ultime indiscrezioni...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510