Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Indiani: "Semplici, non mi stupisco. L'ho voluto 9 anni con me"

ESCLUSIVA TMW - Indiani: "Semplici, non mi stupisco. L'ho voluto 9 anni con me"TUTTO mercato WEB
© foto di Francesco De Cicco/TuttoLegaPro.com
lunedì 15 maggio 2017, 12:192017
di Lorenzo Marucci

Tra gli allenatori che ha spesso indicato come suoi riferimenti assoluti c'è Paolo Indiani, il tecnico che nell'ultima stagione ha guidato il Pontedera. Leonardo Semplici, fresco di promozione in A con la Spal, ha avuto proprio lui come modello e magari qualcosa di Indiani ha riportato anche nella sua Spal. "L'impresa è stata straordinaria - dice Indiani a Tuttomercatoweb.com - basti pensare che avevano il diciottesimo budget su ventidue. Ha raggiunto un traguardo storico, andando oltre alle più ottimistiche previsioni".

Stupito di questo grande successo?
"No, non mi stupisco. Non a caso l'ho voluto per nove anni insieme a me come calciatore. E' una persona intelligentissima e come centrale di difesa comandava tutta la squadra. Si vedeva che sarebbe diventato un allenatore capace. Fa piacere che sia arrivato così in alto, è partito dal basso facendo tutta la gavetta e ora si merita questo successo".

Si rivede un po' in Semplici?
"Ognuno ha le sue peculiarità. L'unica mia soddisfazione è che forse qualcosa ha appreso anche da me. Ma poi ci ha messo molto del suo".

Tatticamente che pensa del suo 3-5-2?
"Ha impostato bene la squadra puntando su questo modulo e andando avanti su questa strada. Ha avuto ragione, è stato intelligente anche in questo".

E adesso in A come se lo immagina?
"Sarà il primo a sapere che sarà durissima. Ma adesso è uno dei venti allenatori di Serie A. Dovrà soffrire ma se otterrà la salvezza sarà un'altra impresa immensa".

© Riproduzione riservata