Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Lo Giudice: "Dortmund, ciclo finito e gestione sbagliata"

ESCLUSIVA TMW - Lo Giudice: "Dortmund, ciclo finito e gestione sbagliata"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
giovedì 5 febbraio 2015, 18:392015
di Gaetano Mocciaro

La crisi del Borussia Dortmund sta facendo il giro d'Europa. Dopo il ko contro l'Augsburg i ragazzi di Klopp navigano in ultima posizione in Bundesliga e non a caso è partita la contestazione da parte del pubblico. Una situazione delicata a pochi giorni dalla sfida di Champions League contro la Juventus. Federico Lo Giudice, giornalista di Tuttosport e Mediaset ed esperto di Bundesliga, fa luce sulla situazione: "L'accordo che ha Klopp col club è che si aspetti la Juventus e il derby con lo Schalke. Se la situazione non dovesse cambiare il tecnico sarebbe pronto a rassegnare le dimissioni. Anche perché ci sarà sempre meno tempo per sistemare la situazione e uscire dal calvario".

Come giustifichi questa crisi?

"Il calo anzitutto è naturale e ha il suo inizio nelle cessioni di Gotze e Lewandowski, che erano pedine fondamentali. Fisiologicamente il ciclo sarebbe dovuto finire dopo anni di grandi soddisfazioni, inoltre vanno aggiunte le scelte di Zorc che non hanno fatto altro che creare problemi allo spogliatoio. Ad esempio non ha accordato la cessione di Hummels al Manchester United, non ha permesso a Reus di andare via, Mkhitatyan non è in buoni rapporti con Klopp, infine non è stato rinnovato il contratto a Weidenfeller, che è una bandiera. A questi quattro giocatori si possono aggiungere Aubameyang e Gundogan, entrambi scontenti. La squadra inoltre non ce la fa fisicamente, molti giocatori sono vittime di infortuni muscolari. All'interno della squadra manca compattezza e serenità".

Tutto gioca a vantaggio della Juventus

"Ci sono tutti gli elementi per dire che il fenomeno Dortmund sia finito. Stiamo assistendo a una barca che affonda e se la Juventus gioca da Juventus può farcela tranquillamente".

Credi che il Borussia possa retrocedere?

"Visti oggi direi di sì e non sarebbe il primo caso. I giocatori inoltre non sono abituati a giocare in bassa classifica e per quel che riguarda la filosofia di gioco è diventata prevedibile. Klopp deve cambiare e deve farlo velocemente".

© Riproduzione riservata