Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Figc, è morto Franco Ferrari, tecnico e apprezzato docente a Coverciano

Figc, è morto Franco Ferrari, tecnico e apprezzato docente a CovercianoTUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia
domenica 25 settembre 2016, 15:462016
di Lorenzo Marucci

Come riporta il sito del settore tecnico della Figc, oggi si è spento all'età di settant'anni, Franco Ferrari, per 23 anni docente di tecnica e tattica ai corsi per allenatori della FIGC a Coverciano ed in particolar modo al Master. "Punto di riferimento e grande esperto della materia - si legge sul sito - apprezzatissimo in tutto il mondo, oltre ad aver scritto numerosi articoli su giornali e riviste specializzate, Ferrari pubblicò due volumi riguardanti la tattica nel calcio che sono stati per anni utilizzati come libri di testo ai corsi di Coverciano: "Elementi di tattica calcistica - Analisi e riflessioni sull'organizzazione difensiva e sistemi di gioco" ed "Elementi di tattica calcistica - Considerazioni sulla fase offensiva: organizzazione e proposte didattiche".

Franco Ferrari era nato a Genova il 9 settembre del 1946 ed è stato un calciatore professionista negli anni settanta, come terzino di Genoa (con cui debuttò in Serie A il 30 dicembre 1972) e Parma.
Allenatore di Imperia, Montecatini, Montevarchi e Prato in Serie C, si laureò con lode in Scienze Politiche e dal 1987 divenne docente di tecnica e tattica ai corsi per allenatori della FIGC. Nel '96 diventò istruttore ai corsi per allenatore e conferenziere per la UEFA e successivamente per la FIFA. Franco Ferrari è stato anche Vice Presidente della AEFCA, l'Associazione degli Allenatori Europei.