Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gazzetta, il fondo di Di Caro: "Prima la salute, ma così è un campionato condizionato"

Gazzetta, il fondo di Di Caro: "Prima la salute, ma così è un campionato condizionato"TUTTO mercato WEB
domenica 1 marzo 2020, 11:38Altre Notizie
di Pierpaolo Matrone

L'argomento del giorno è ovviamente quello del rinvio delle 5 partite che inizialmente dovevano giocarsi a porte chiuse a causa dell'espansione del coronavirus. La decisione, presa da Lega e FIGC, è arrivata di sabato mattina e ha scatenato le proteste di tanti dirigenti e allenatori. La Gazzetta dello Sport analizza la situazione tramite il fondo del vicedirettore Andrea Di Caro, di cui vi proponiamo alcuni punti.

"Ricordiamoci sempre che parliamo di scelte per la salvaguardia della salute, arrivate dopo diversi summit tra istituzioni politiche e sportive. Davanti alla salute gli interessi privati passano tutti in secondo piano.

È indubbio però che lo slittamento al lontano 13 maggio delle partite di ieri - a cui aggiungere ancora i recuperi della giornata scorsa... - rende il calendario intasatissimo a maggio e quasi proibitivo per alcune squadre (leggi Inter). Non c’è equilibrio tra chi ha disputato tutte le gare e chi dovrà recuperarle giocando ogni tre giorni nella fase clou: campionato condizionato pesantemente.

Col senno di poi e con il forte rischio che la prossima giornata possa presentare problemi analoghi, sarebbe stato più giusto giocare: porte aperte e porte chiuse in base alle città. Un Paese dà un segnale di controllo, serietà e ripartenza anche quando mostra di saper rispettare i suoi impegni e calendari, compresi quelli calcistici. E pazienza se 202 paesi collegati si sarebbero persi lo show sugli spalti di Juve-Inter.

Il calendario è un tetris ma invitiamo la Lega calcio a valutare la modifica della data del 13 maggio. E dire se la prossima giornata prevederà gare a porte chiuse o in campo neutro".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile