Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Montella, ecco la prima gioia. Il Barça allunga

Il punto sulla Liga - Montella, ecco la prima gioia. Il Barça allungaTUTTO mercato WEB
lunedì 22 gennaio 2018, 07:002018
di Pierpaolo Matrone
Ecco com'è andato il ventesimo turno di Liga

Il titolo di campione di Spagna sembra aver già preso una strada ben precisa. Sebbene manchino ancora diciotto giornate al termine della Liga, il Barcellona ha di fatto già messo una bella ipoteca sul trionfo finale e ad ogni giornata si avvicina al suo traguardo, guadagnando terreno rispetto alle altre. E' successo in questo diciannovesimo turno, in cui i blaugrana hanno nuovamente passeggiato: dopo i quattro gol rifilati alla Real Sociedad, altri cinque a domicilio pure al Betis e via. Con il mezzo passo falso dell'Atletico Madrid, prima inseguitrice, ecco che i punti di vantaggio sono già 11 sulla seconda. I Colchoneros, infatti, non vanno oltre l'1-1 al Wanda Metropolitano contro il Girona e si distanziano ancor di più.

Se c'è qualcuno sicuramente contento per questa giornata di Liga, quello sicuramente è Zinedine Zidane. Dopo una crisi che sembrava infinita, primi segnali di ripresa: al Bernabeu prima la sberla dal Deportivo, sorpassato e annichilito poi con un perentorio 7-1, con la coppia Ronaldo-Bale in mostra con una doppietta per uno. I Blancos si avvicinano così al Valencia, terzo in classifica, che sorprendentemente va a perdere sul campo dell'(ex) ultima in classifica Las Palmas: un ribaltone al Gran Canaria, da 1-0 a 2-1 e nulla ha potuto Zaza, entrato soltanto nel finale.

Un italiano che sorride, però, c'è. E' Vincenzo Montella, dopo un inizio-shock trova il primo successo e i primi punti in Liga. Netto 3-0 in trasferta sul campo dell'Espanyol per il suo Siviglia, con gli ex Sampdoria Muriel e Correa in vetrina, che va a concludere una settimana perfetta che era cominciata con il successo in Copa del Rey a Madrid con l'Atletico. Tiene il passo anche il Villarreal, due punti più su al quinto posto, che centra il quarto successo nelle ultime cinque partita battendo il Levante, confermando l'ottimo momento di forma.

Per il resto è in netta ripresa anche il Celta Vigo, che manda definitivamente in crisi la Real Sociedad andando a vincere a San Sebastian. Aspas e compagni adesso sono al settimo posto, seguiti da Getafe e Girona reduci da due pareggi rispettivamente con Athletic Bilbao e, come detto, Atletico Madrid. In zona retrocessione, infine, sorprende Las Palmas, ormai non più ultimo, in attesa del posticipo tra Eibar e Malaga. Solo l'Alaves fa punti con il Leganes grazie ad un 2-2, poi dietro perdono tutte.