Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Tonfo Real, il Barça vola via. Zaza trascina il Valencia

Il punto sulla Liga - Tonfo Real, il Barça vola via. Zaza trascina il ValenciaTUTTO mercato WEB
© foto di J.M.Colomo
venerdì 22 settembre 2017, 09:002017
di Pierpaolo Matrone
Ecco com'è andato il quinto turno del campionato spagnolo.

La grande sorpresa del turno infrasettimanale di Liga arriva - come spesso accade nell'ultimo periodo - dal Santiago Bernabeu. Il Real Madrid è un caso clinico, ai limiti della psichiatria: una settimana ti fa credere di essere tornato ad asfaltare avversari su avversari, ma quella dopo ricade nel baratro. Se nelle scorse settimane erano arrivati due pareggi interni inaspettati, stavolta i Blancos si superano: k.o. interno contro il Betis e Barcellona che adesso è già a +7.

Sì, perché i blaugrana invece non sbagliano un colpo e mantengono un'andatura fin qui perfetta: cinque partite, cinque vittorie, quindici punti in classifica, diciassette gol fatti e soltanto due subiti. Numeri, questi, che valgono la vetta solitaria della classifica ancora, dopo il roboante successo al Camp Nou contro l'Eibar, con un Leo Messi (autore di un poker) in grandissimo spolvero. Ad inseguire, appena due punti più in giù, c'è il Siviglia, al quale basta il minimo sforzo per ottenere il massimo risultato contro il Las Palmas: un 1-0 che permette agli andalusi di non perdere il passo del Barça.

Dopo un inizio difficile, torna invece il sereno dall'altro lato di Madrid. Sulla sponda Atletico, infatti, la ripresa è stata netta. I Colchoneros hanno collezionato tre vittorie ed un pari nelle ultime quattro uscite in campionato. Il 2-1 sul campo dell'Athletic Bilbao (che dopo un inizio importante è definitivamente crollato) permette agli uomini di Simeone di agguantare la terza posizione in classifica, a -4 dalla vetta. E in zona-Champions adesso c'è anche il Valencia. Trascinati da Zaza (tripletta), i ragazzi di Marcelino abbattono il Malaga - che intanto resta ultimo a zero punti - e volano al quarto posto.

E le altre? La Real Sociedad, che fino ad una settimana fa era al primo posto insieme al Barcellona, torna definitivamente con i piedi per terra. In trasferta, i baschi vengono annientati dal Levante, che di par suo con questo successo vola a quota 9 punti, a braccetto con i cugini del Valencia. Il Villarreal degli italiani, invece, non riesce a spiccare il volo. Dopo due vittorie di fila, Sansone e compagni non vanno oltre lo 0-0 con l'Espanyol e restano impantanati nel mezzo della graduatoria.

Nelle zone basse di quest'ultima sorride soltanto il Deportivo La Coruna: prima vittoria stagionale nello scontro diretto con l'Alaves, che dal canto suo continua a tenere un cammino negativamente netto: cinque sconfitte in altrettante gare e addirittura zero gol fatti fin qui in quest'anno di Liga. Ancora in difficioltà, infine, il Celta Vigo, che nell'altro scontro diretto di bassa classifica pareggia in casa contro l'Espanyol. Anche il turno infrasettimanale, il quinto del campionato spagnolo, regala conferme e sorprese. Riuscirà il Barcellona a dominare così per tutto l'anno?