Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia Under 21, Nicolato: “La situazione non è facile, ma dobbiamo vincere”

Italia Under 21, Nicolato: “La situazione non è facile, ma dobbiamo vincere”
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 8 ottobre 2020, 20:57Altre Notizie
di Daniel Uccellieri
fonte figc.it

La parola d’ordine è “guardare avanti”. Nonostante la sconfitta rimediata un mese fa contro la Svezia e le difficoltà legate al Coronavirus, l’Under 21 è pronta a riprendere il suo cammino nelle qualificazioni europee. La squadra ha raggiunto oggi Reykjavik, dove domani (ore 17.30 – diretta su Rai 2) allo stadio ‘Víkingsvöllur’ affronterà l’Islanda.

Secondi in classifica del Gruppo 1 a quota 13 punti e a tre lunghezze dalla capolista Irlanda ma con una partita in meno, gli Azzurrini tornano per la seconda volta in terra islandese, dopo il successo (1-0) nel settembre 2006 contro i padroni di casa nel giorno del debutto di Pierluigi Casiraghi sulla panchina dell’Under 21.

E ci tornano senza due calciatori rimasti a casa perché positivi al Covid. “Sono due ragazzi molto importanti per noi - ammette il tecnico Paolo Nicolato – e non ci fa piacere rinunciare alla loro presenza. Abbiamo avuto altri problemi anche prima delle convocazioni, ma dobbiamo guardare avanti, questa sarà un’opportunità per i ragazzi nuovi per far vedere le loro qualità. Purtroppo le convocazioni sono parecchio condizionate fra giocatori che dobbiamo lasciare a casa e altri chiamati in prima squadra, è un periodo da vivere nel modo giusto. Non riusciamo magari a fare quello che avremmo voglia di fare, ma resto ottimista. Ho visto una squadra volenterosa, con entusiasmo, anche se non c'è l’esperienza che avevamo prima e mancano alcuni calciatori che sono soliti giocare con continuità”.

Nicolato non cerca alibi, anzi. “Dobbiamo vincere, questi tre punti sono fondamentali. Comprendo che la situazione non è facile, ma dobbiamo fare risultato. Anche se andiamo su un campo dove nessuno ha vinto, anzi a Reykjavik hanno tutti perso, per di più in condizioni climatiche difficili e su un terreno di gioco sintetico, dobbiamo avere l'ambizione di tirare fuori il massimo”.

Sottolinea ancora il tecnico, nella conferenza stampa della vigilia, che sarà una partita difficile: “L'Islanda, come la Svezia, non si è mai fermata, mentre noi ci stiamo cominciando a muovere adesso. Stiamo meglio di un mese fa, ma non siamo ancora al top sul piano fisico. Ci metteranno in difficoltà, sarà una gara in salita”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile