Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Joao Mario sull’Europeo: “Pensavo che Santos fosse matto e invece...”

Joao Mario sull’Europeo: “Pensavo che Santos fosse matto e invece...”TUTTO mercato WEB
© foto di Valeria Abis/PhotoViews
lunedì 11 marzo 2019, 08:47Altre Notizie
di Chiara Biondini
fonte Intervista di Fabrizio Ponciroli Calcio2000 n. 239
Intervista di Fabrizio Ponciroli Calcio2000 n. 239

João Mário, centrocampista dell’Inter e della Nazionale portoghese è protagonista della copertina e delle prime pagine del numero 239 Calcio2000 da oggi in edicola. Nella sua lunga intervista ha ripercorso anche i momenti che hanno portato il Portogallo a vincere l’europeo Francia 2016 con il connazionale Ronaldo.
“Ti racconto un aneddoto. Circa un anno prima dell’Europeo, perdiamo, in casa, con Capo Verde (0-2). Una sconfitta pesantissima per noi. Io ero alle prime convocazioni in nazionale. Al termine della partita, Fernando Santos ci dice che avremmo vinto l’Europeo. Ricordo che ho pensato che fosse matto ma lui ci ha sempre creduto e, alla fine, ha avuto ragione lui”.

“La notte prima della finalissima? È stato difficile prendere sonno. Quella Francia faceva paura, piena di campionissimi… Ricordo che avevo mille pensieri. Sapevo che era un evento unico, magari irripetibile. È stata una vigilia difficile…”.

E quale è stato il primo pensiero quando l’arbitro Merk ha fischiato la fine del match, consacrandovi Campioni d’Europa?
“Ho iniziato a correre e abbracciare tutti. È stato un momento incredibile. Pazzesco anche quando siamo tornati in Portogallo. Tutto il Paese era lì per noi… Non avrei mai pensato di vincere un trofeo così importante, soprattutto ancora così giovane”.

Ronaldo? Ha una presenza fortissima nel gruppo. Mi ricordo la mia prima partita per le qualificazioni
all’Europeo. Io sono entrato attorno al 70’… Lui mi si è avvicinato e mi ha detto: ‘Stai tranquillo, segno io e vinciamo 1-0’… Quella partita l’abbiamo vinta 1-0 con rete di Cristiano nel recupero. Il suo arrivo in Italia? Credo che sia un bene per tutto il campionato. Qualcuno pensava che, in Italia, avrebbe avuto problemi a segnare ma lui è Cristiano Ronaldo”.

L’intervista integrale la trovi solo sul numero 239 di Calcio2000 in edicola da OGGI!

© foto di Valeria Abis/PhotoViews
© foto di Valeria Abis/PhotoViews
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile