Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Croazia - Modric e Rakitic monstre, Strinic da premio

Le pagelle della Croazia - Modric e Rakitic monstre, Strinic da premioTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
giovedì 21 giugno 2018, 22:152018
di Dimitri Conti
Risultato finale: Argentina - Croazia 0-3

Subasic 6 - Un po' farfallone nel corso del primo tempo, nel quale un tiro-cross di Acuna per poco non lo vede sorpreso: la traversa lo salva. Reattivo di piede su Meza ad inizio ripresa, è l'unico vero intervento che compie.

Vrsaljko 6,5 - Ben più intraprendente rispetto alla prova mostrata con la Nigeria, il terzino dell'Atletico offre due grandissimi palloni tra primo e secondo tempo, entrambi a Mandzukic. Ma non va.

Lovren 6,5 - Come spesso gli accade dà l'impressione di essere insuperabile a tratti per poi invece sbagliare banalmente poco dopo. Ma nel complesso la sua prova è più che sufficiente. La porta è imbattuta, in fondo.

Vida 6,5 - Stesso discorso fatto per Lovren: nel primo tempo regala una nitida chance ad Enzo Perez, ma si rifà ampiamente con ottime letture difensive nella seconda frazione di partita.

Strinic 7 - Non spinge, ma solo il fatto di essere uscito dal campo con zero tiri e occasioni concesse a Messi, che di fatto gioca dalla sua parte, merita un premio particolare in pagella da parte nostra.

Brozovic 6,5 - Gioca in maniera molto accorta, limitando al minimo le sortite offensive. Ripulisce invece tanti palloni là dietro, interpretando il ruolo del mediano vecchia maniera. Con giallo, evitabile, nel recupero.

Rakitic 7,5 - Il migliore in campo è lui. Corre come se avesse un polmone in più dei comuni mortali e rifinisce come i veri top player. Insomma, gli mancava solo il gol. Centra l'incrocio da punizione prima di togliersi lo sfizio.

Rebic 6,5 - Rischia tantissimo nel primo tempo, quando interviene con un pericoloso piede a martello che per sua fortuna è considerato solo giallo da Irmatov. Si fa perdonare coordinandosi perfettamente sul disastro di Caballero. (dal 57' Kramaric 6 - Non incide particolarmente ma entra in una situazione di punteggio favorevole e non fa nulla di sbagliato. Gli basta per un sei).

Modric 7,5 - Quando gioca trequartista è meno nel vivo della manovra e il palleggio dei suoi ne risente. Quindi Dalic lo ricolloca dietro e avanza Rakitic: è la mossa perfetta. Che Modric sublima con un gol da urlo.

Perisic 6,5 - Ha la prima chance della gara: Caballero si oppone al suo diagonale. Sempre in movimento, il motorino croato impegna sempre i difensori argentini, che contro i suoi strappi faticano eccome. (dall'82' Kovacic 6,5 - Fa in tempo ad entrare e farsi trovare pronto sulla ribattuta di Caballero, nonché lucido nel servire Rakitic per il terzo gol. Partecipa così alla festa).

Mandzukic 6,5 - Grande spirito di sacrificio per tutto l'arco della sua partita. Nel primo tempo sbaglia però un gol facile facile di testa. Ma non smette mai di combattere, e la sua lotta è fondamentale nel computo della vittoria. (dal 93' Corluka s.v.)