Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Simeone e Baba cileccano, male Pezzella

Le pagelle della Fiorentina - Simeone e Baba cileccano, male PezzellaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 21 gennaio 2018, 17:152018
di Dimitri Conti
Risultato finale: Sampdoria - Fiorentina 3-1

Sportiello 6,5 - La parata che compie nel primo tempo su Kownacki è a dir poco strepitosa e lascia senza fiato. Poi però deve arrendersi tre volte su Quagliarella: in occasione dell'ultima, in particolare, non è perfetto. Ma non ha colpe lui.

Laurini 5 - Inizia nell'inedito ruolo di terzo centrale a destra. Difendendo lui nella posizione occupata da Quagliarella si intende che il livello della sua prestazione non possa essere neanche vicino alla sufficienza. Ci prova ma non gira.

Pezzella 4,5 - Dovrebbe guidare la difesa a tre di Pioli direttamente dal centro. Lo fa nei primi venti minuti, poi prende una botta in testa e sembra risentirne perché commette errori in serie. In particolare colpisce quello sul primo gol di Quagliarella.

Vitor Hugo 5,5 - Dei tre difensori centrali scelti da Pioli alla fine il brasiliano è quello che si disimpegna meno peggio degli altri. Non sembra però perfetto nella lettura nel corso dell'azione del 3-0. Lì la partita finisce.

Chiesa 5 - Inizio grintoso, nel quale riesce a dare impulso sulla fascia destra, pur senza occasioni decisive. In realtà servirebbe alla perfezione Simeone, che spreca incredibilmente. Poi però sparisce totalmente dall'incontro.

Benassi 5,5 - Ci prova ad essere leader del centrocampo negli strappi, ma gli manca sempre quella personalità o precisione, a seconda delle circostanze. Pericoloso da fuori area ad inizio ripresa ma dopo poco viene tolto. (dal 66' Saponara 6 - Perlomeno mette in campo la voglia e la personalità, pur ancora senza una gamba indimenticabile. E ci mette anche la testa: spizzata con assist per il gol di Sanchez).

Badelj 5,5 - Nell'arco dei novanta minuti in realtà mette in campo una prestazione piuttosto continuo, con anche diverse giocate positive. Ma si fa scippare troppo facilmente la palla da Linetty nell'occasione che porta poi al 2-0.

Eysseric 5 - Con l'infortunio di Thereau si immaginava che potesse toccare a lui. Pioli però lo mette prima interno di centrocampo, quindi esterno di fascia. Non proprio il suo pane. Di fatto non riesce proprio ad entrare in partita. (dal 71' Sanchez 6,5 - Guadagna il mezzo punto in più andando a segnare quello che poi è il gol della bandiera. Abile ad inserirsi su palla ferma. Nel finale potrebbe fare il bis ma calcia male).

Biraghi 6 - Dell'undici iniziale probabilmente il migliore è lui. Ripreso dal suo tecnico ad inizio partita per la sua posizione che non convince, in realtà scodella tanti palloni interessanti che però nessuno riesce a sfruttare.

Simeone 5 - L'argentino fa ancora cilecca contro la Sampdoria, squadra contro la quale non si è mai dimostrato particolarmente ispirato. Poteva fare gol in almeno due circostanze del primo tempo. Una è davvero clamorosa.

Babacar 5 - Finalmente ha la possibilità di dimostrare che vale anche quando gioca dall'inizio. Non mantiene però le promesse: spesso avulso dal gioco e nel corso del primo tempo sbaglia due occasioni da concretizzare meglio. (dal 66' Dias 6 - Il portoghese non riesce ad incidere come vorrebbe il suo allenatore ma dimostra più sicurezza, voglia e precisione del solito. Tra i pochi a provare la giocata offensiva nel finale).