Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Svizzera - Xhaka a cento all'ora, Shaqiri centometrista

Le pagelle della Svizzera - Xhaka a cento all'ora, Shaqiri centometristaTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 22 giugno 2018, 22:172018
di Dimitri Conti
Risultato finale: Serbia - Svizzera 1-2

Sommer 6 - Reattivo dopo pochi giri d'orologio su Mitrovic, che però lo castiga poco dopo su un altro colpo di testa. Mantiene comunque la tensione alta per tutta la partita e non si fa mai più sorprendere.

Lichtsteiner 6 - Primi quarantacinque minuti nei quali è quasi in apnea nel rincorrere Kostic. Poi gli prende decisamente meglio le misure e il secondo tempo per lui, e per la sua squadra, si fa in discesa.

Schar 5 - Soffre Mitrovic sin dalle prime battute, vista la fisicità e mobilità dell'avversario. Che gli salta letteralmente in testa per incornare in gol l'1-0. Corregge lievemente il tiro della sua prestazione in corso d'opera.

Akanji 6,5 - Se il compagno di reparto ha vissuto una serata di fortune alterne, così non è stato per lui. Sempre sicuro e roccioso, è l'antidoto efficace sulla lunga distanza alla prorompenza serba.

Rodriguez 6 - Nel primo tempo Tadic gli scappa da tutte le parti, anche se quando si affaccia in avanti a tratti crea pericoli. Nella ripresa decisamente più tranquillo il suo approccio, con possibilità di spingere più spesso.

Behrami 6 - Come sempre, nel centro del campo c'è lui a fare la lotta. E stasera si occupa anche del governo: capita non di rado che si abbassi centralmente per impostare. Nel secondo tempo chiude bene i varchi.

Xhaka 7 - Chi gli ha rimproverato scarsa personalità stasera forse dovrà ricredersi. Rimane sempre compassato ma dà la carica ai suoi scaricando in rete un mancino a cento all'ora che raddrizza la prova dei suoi.

Shaqiri 7,5 - Il più pimpante dei suoi anche quando la squadra non sembra girare. Corre e si butta negli spazi senza paura, sfiorando anche l'incrocio ad inizio ripresa. Nel finale fa il centometrista e regala tre punti d'oro ai suoi.

Dzemaili 5,5 - Richiesto più lavoro di rottura che di rifinitura da parte sua, non disdegna comunque di provarci. Prova la girata nel primo tempo ma conclude largo. Man mano però lo si vede sempre di meno. (dal 73' Embolo 6 - Petkovic vuole più velocità davanti e dal suo ingresso ne trova eccome. Mette sempre in disordine la retroguardia serba con giocate anche intelligenti).

Zuber 5,5 - Apprezzabile lo sforzo che infonde nella partita e le continue rincorse avanti e indietro che si concede. Ma nel vivo dell'azione, di fatto, non ci entra proprio mai. E nel finale lascia il campo. (dal 93' Drmic s.v.)

Seferovic 5 - Rimane dentro solamente per il primo tempo. La Svizzera non parte bene ed i palloni giocabili per il suo attaccante rasentano lo zero. Non lo si vede mai, neanche dopo l'intervallo dato che non rientra. (dal 46' Gavranovic 6 - Sicuramente più nel vivo dei giochi rispetto a Seferovic, cestina un paio di occasioni interessanti prima di servire l'assist vincente per il gol finale di Shaqiri).