Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Shakhtar, Fonseca: "Abituati a dominare, non difenderemo il pari"

LIVE TMW - Shakhtar, Fonseca: "Abituati a dominare, non difenderemo il pari"
lunedì 20 novembre 2017, 18:372017
di Antonio Gaito

18.30 - Termina la conferenza stampa

Come imposterà la gara? "Sorprendere il Napoli non è facile, si tratta di una squadra fortissima. Domani potrebbe fare la differenza il lato emozionale di ogni calciatore. Non mi aspetto nulla di nuovo, entrambe le squadre si conoscono".

Ha dichiarato nella precedente conferenza che in caso di qualificazione si sarebbe travestito da Zorro, è pronto a farlo? "Se dovesse succedere, manterrei la promessa nell'ultima partita. So che non ci credete, ma accadrà".

Si sente pronto per conquistare la qualificazione domani? "Siamo sempre pronti per i bei momenti, li preferiamo a quelli brutti".

Cambia il vostro atteggiamento difensivo considerando la presenza di Mertens dal primo minuto? "I nostri principi difensivi non cambiano in funzione dell'avversario. Mertens è uno dei migliori attaccanti d'Europa in questo momento, ma resteremo fedeli al nostro stile di gioco".

Resta solo un punto da conquistare, è più facile conquistarlo qui al San Paolo o contro un City ormai senza obiettivi? "E' una domanda quasi retorica, non si può scegliere. La più difficile è sempre la prossima".

La difesa sta subendo molti più gol rispetto alla scorsa stagione. "Ovviamente non sono soddisfatto, continuiamo ad essere primi in campionato e in corsa per la qualificazione in Champions, ma abbiamo l'obbligo di migliorarci".

Il fatto che abbiate già un match-point per la qualificazione cambierà il vostro piano di gioco? Attenderete il Napoli per colpirlo in contropiede? "Non rinneghiamo mai la nostra identità, contro qualsiasi rivale. A noi piace avere il pallone, dominare la gara, cercheremo di fare la stessa cosa. Siamo però consapevoli del fatto che, affrontando il Napoli, in qualche momento dovremo adattarci al loro ottimo possesso, senza però modificare la nostra filosofia. Se qualcuno pensa che siamo venuti qua per difendere il pareggio e conquistare il passaggio del turno sbaglia".

Cosa teme di questo Napoli? Si sente la rivelazione del girone? "Non temo nulla del Napoli, non c'è da aver paura, è un gioco. Rispettiamo gli azzurri, sono una delle migliori squadre d'Italia, allenati da un tecnico che apprezzo molto. Sappiamo che ci aspetta un match difficile. Era ovvio che Napoli e City fossero le favorite, abbiamo dimostrato di poter sovvertire il pronostico ma ciò non vuol dire che siamo già riusciti a conquistare la qualificazione. Ci aspettano due match con squadre eccellenti come Napoli e City, vedremo cosa accadrà".

Durante l'ultimo match sembravate una b macchina uonama con poca benzina. "L'avversario e il torneo sono completamente diversi dal campionato ucraino, ma speriamo di riuscire a farci trovare pronti".

E' una delle gare più importanti della stagione, come la affronterà? "Se parliamo d'importanza, per me tutte le gare lo sono. Non è il match più importante in assoluto per noi. La squadra è pronta, motivata, in forma per questa grande partita contro una grande squadra con il Napoli".

18.03 - Iniziata la conferenza stampa

Gentili lettori, buonasera dal San Paolo e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa del tecnico dello Shakhtar Paulo Fonseca alla vigilia della sfida al Napoli.