Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premier, l'8° turno - Conte sfida Ranieri, Mou va ad Anfield

Premier, l'8° turno - Conte sfida Ranieri, Mou va ad Anfield
© foto di Imago/Image Sport
sabato 15 ottobre 2016, 07:152016
di Mattia Zangari

Se è vero che l'attesa aumenta il desiderio, allora le due settimane consacrate alla sosta per le Nazionali hanno alzato l'hype, già straordinariamente alla stelle, degli amanti del calcio inglese per l'ottava giornata di campionato.
Lo 'Special Saturday' del football d'oltremanica parte con il botto, dal derby italiano ad alta tensione tra il Leicester City di King Claudio Ranieri e il Chelsea di Antonio Conte. Il manager delle Foxes torna da campione a Stamford Bridge per cercare un successo di prestigio che lo elevi dalla mediocrità del 12esimo posto che occupa in classifica, mentre l'ex tecnico della Juve, attorno al quale circolano gli spettri di un esonero precoce, è a caccia della continuità perduta che gli permetta di agganciare il treno per l'Europa che conta.
Su quello stesso convoglio sono già sedute in prima classe Tottenham e Arsenal, entrambe desiderose di rimanere a bordo grazie al biglietto di sola andata per i tre punti: gli Spurs sono chiamati a difendere la loro imbattibilità nel torneo, al The Hawthorns, contro il WBA, i Gunners vogliono dare la prima delusione da neo tecnico dello Swansea a Bob Bradley.
Il programma delle 16 prevede anche, se non soprattutto, uno scontro diretto per i piani alti della classifica, con il sorprendente Everton pronto a fare lo scherzetto alla capolista Manchester City. La gara dell'Etihad metterà di fronte Pep Guardiola e Rambo Koeman, nemici-amici dopo essere stati compagni di stanza ai tempi del Barcellona campione d'Europa 1991-1992.
Ribaltando i valori della graduatoria, quindi, voliamo al Bet365 Stadium, dove va in scena a sfida salvezza tra Stoke City e Sunderland che fino a poche settimane fa era difficilmente pronosticabile.
In mezzo la sfida da Purgatorio per due squadre sistemate a metà della graduatoria, il Bournemouth e l'Hull City, rispettivamente a quota 8 e 7 punti.
Nell'ultima gara del sabato, alle 18.30, il West Ham, ormai ospite fisso della 'relegation zone', reclama punti sul campo di Selhurst Park contro un Crystal Palace che naviga decisamente in acque più tranquille.

La domenica, come spesso accade, propone un menù di sole due portate: l'antipasto va in tavola alle 14.30 e vede opposti il Watford di Mazzarri e il Middlesbrough di Karanaka, mentre alle 17 sarà il turno di Burnley-Southampton.

Lunedì, dulcis in fundo, c'è la sfida più attesa dell'intero week-end: nel tempio di Anfield, il Liverpool di Klopp vuole estromettere il Manchester United di José Mourinho dalla lotta per il titolo e continuare a far recitare a squarciagola ai suoi tifosi la preghiera laica dell'You'll never walk alone.

LA CLASSIFICA - Manchester City 18; Tottenham 17; Arsenal 16; Liverpool 16; Everton 14; Manchester United 13; Chelsea 13; Crystal Palace 11; WBA 9; Southampton 9; Watford 8; Leicester City 8; Bournemouth 8; Burnley 7; Hull City 7; Middlesbrough 6; Swansea 4; West Ham 4; Stoke City 3; Sunderland 2.