Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Protti: "Il Belgio mi piace. Cristiano Ronaldo meglio di Messi"

Protti: "Il Belgio mi piace. Cristiano Ronaldo meglio di Messi"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 4 luglio 2018, 23:082018
di RMCSport Redazione

Igor Protti, ex attaccante anche del Livorno, a RMC Sport Mundial: "Al Mondiale ci sono già state grandissime sorprese a partire ovviamente dall'esclusione dell'Italia. Poi sicuramente la delusione più grande è la Germania ed è la dimostrazione che il calcio cambia e non poco. Pensavamo che loro avessero una mentalità tale da non sbagliare mai e invece hanno deluso".

Invece chi ti sta piacendo di più?
"Ad oggi il Belgio. Mi aspettavo tanto da loro e per ora si sta confermando nonostante le sofferenze con il Giappone. Possono far bene ma il Brasile resta il favorito numero uno. Il Belgio ha iniziato un percorso con giocatori davvero molto bravi".

La Croazia invece come la vedi?
"Hanno calciatori molto forti capaci di giocare ovunque. La Croazia sta facendo un eccellente Mondiale anche se pure loro hanno rischiato di uscire. I croati sono una via di mezzo tra il calcio sudamericano e quello europeo. Hanno giocatori forti che però hanno sempre avuto difficoltà ad essere una squadra molto forte".

La Svezia ai quarti di finale rivaluta l'Italia?
"No, l'esclusione degli azzurri è imperdonabile. Ma la Svezia fa capire che il calcio oggi è molto equilibrato e le partite vanno vinte sul campo. Il calcio italiano però non può essere dietro a quello svedese e noi dobbiamo continuare a lavorare".

Messi e Cristiano Ronaldo sono usciti agli ottavi ma sono due giocatori diversi. Che pensi?
"Nelle partite dell'Argentina Messi mi sembrava davvero sfiduciato e la sua fortuna è aver giocato in una squadra perfetta come il Barcellona. Probabilmente è un giocatore che si demoralizza quando va in difficoltà. Qualche anno fa preferivo Messi a Ronaldo ma adesso il portoghese ha colmato il gap e oggi se dovessi comprarne uno dei due prenderei proprio CR7".

Quindi sei d'accordo con la Juventus?
"Se riescono a prendere Ronaldo mettono un altro mattone per vincere la Champions. Lui è uno dei giocatori più vincenti degli ultimi anni. Ha dimostrato di saper fare la differenza anche in squadre diverse. Sarebbe un'operazione per vincere la Champions che la Juventus rincorre da troppi anni".

Inter e Roma si stanno avvicinando alla Juve?
"Credo che sia fisiologico che la Juve possa calare nel tempo e già quest'anno lo abbiamo visto con il Napoli che ha avuto la possibilità di vincere lo scudetto. E' normale che le altre piano piano riescano ad avvicinarsi e a cambiare la classifica finale del campionato".

Higuain-Morata lo faresti come scambio se tu fossi la Juventus?
"Higuain è sempre uno dei centravanti più forti al mondo anche se a fasi alterne ultimamente. Morata è più giovane e molto forte ma ad oggi io sceglierei ancora Higuain per l'immediato. Poi se dovesse arrivare Cristiano Ronaldo Higuain potrebbe essere venduto perché tenerne uno dei due in panchina non sarebbe semplicissimo".