Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, Spalletti: "Dzeko sa fare tutto. Mai allenato ragazzi così bravi"

Roma, Spalletti: "Dzeko sa fare tutto. Mai allenato ragazzi così bravi"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 24 novembre 2016, 23:472016
di Michele Pavese
Roma-Viktoria Plzen 4-1

Intervistato dai microfoni di Sky dopo il match dell'Olimpico, il mister giallorosso Luciano Spalletti commenta la rotonda vittoria della sua squadra: "Partita stravinta, ma se avessero segnato nell'occasione della parata di Alisson sarebbe stato difficile portare a casa il risultato. Bisogna sudare sempre, soprattutto in campo europeo, ma abbiamo disputato una buona partita. Salah in allenamento è più sicuro, mentre nella situazione reale, con l'emozione e la pressione, paga un po' e sbaglia qualcosa. Qualche volta dovrebbe tirare anche con il destro. Fazio e Rudiger hanno giocato molto bene, ogni tanto ci abbassiamo troppo e concediamo campo ai nostri avversari. Il gol subito? Quando la palla è laterale dobbiamo posizionarci meglio in area di rigore per vedere meglio il pallone e l'attaccante".

Dzeko è stato aiutato dal "posto fisso"?

"Dal punto di vista caratteriale è tignoso, è uno che dice sempre quello che pensa e si innervosisce spesso. Ci sono stati diversi passaggi fondamentali che hanno segnato questo cambiamento positivo: l'anno scorso soffriva quando lo toglievo per mettere Totti (applaudito da tutti) e questo gli ha dato la forza di riscattarsi; in questa stagione gli ho dato una mano contro la Samp, quando ho messo entrambi in campo e abbiamo ribaltato la partita. E' successo altre volte e Totti gli ha fatto fare 2-3 gol mettendolo davanti alla porta. Poi lo hanno aiutato le parole di De Rossi, che aveva chiesto di lasciarlo tranquillo: in quel momento si è sentito veramente a casa sua. Infine c'è il rigore a Sassuolo, che ha voluto tirare a tutti i costi e ha segnato. E' un calciatore totale, sa fare tutto, ora si è più responsabilizzato e sa di essere importante per questo gruppo. Ha qualità enormi: sul primo gol ha fatto vedere quello che può fare, deve solo diventare più cattivo; sul terzo gol aveva quasi sbagliato proprio per questo motivo. Si fida troppo delle sue qualità, si sente tranquillo.

A che punto siete con il rinnovo?

"Non è un problema. La società programma lo stesso, ma dobbiamo cambiare mentalità se vogliamo vincere qualcosa. Di sicuro questo è un gruppo fantastico, non ho mai allenato dei ragazzi così bravi".