Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, Spalletti soddisfatto: "Abbiamo giocato da squadra"

Roma, Spalletti soddisfatto: "Abbiamo giocato da squadra"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 4 dicembre 2016, 17:552016
di Patrick Iannarelli

Entusiasmo a mille per Luciano Spalletti dopo la vittoria nel derby contro la Lazio. Ecco le parole del tecnico giallorosso ai microfoni di Sky Sport.

Dzeko ha fatto un gran lavoro. Lei cosa ne pensa?

"edin è un gran calciatore, ma anche una gran persona.Un vero e proprio professionista. Ha potenzialità ancora più superiori di queste secondo me".

Meno brillante è più scaltra: questi due atteggiamenti fotografano la Roma di oggi?

"Una Roma diversa dal punto di vista di scelte e di gioco. Con Salah ed El Shaarawy si hanno le ripartenze veloci, oggi era da gestire la palla e gestire le mezze misure. Appena entrati in campo Biglia ci ha messo in difficoltà, ma poi quando lo ha preso Radja Nainggolan abbiamo subito di meno".

Strootman sposta Dzeko: secondo lei è un gesto simbolico di un leader?

"Il discorso è facile, basta guardarlo in faccia. Ci sono momenti in cui le cose ti riescono bene. Lui arriva ancora dal recupero e non riesce ad essere brillante. Spesso la fortuna aiuta chi pensa di averla dalla propria parte".

In classifica con la Juventus ci sono solo i pareggi contro Cagliari ed Empoli. Contento di avere Milan e Juventus in questo momento?

"Noi oggi abbiamo fatto bene sotto il punto di vista del possesso palla. In quelle situazioni non abbiamo giocato a pallone. Quando si viene a Roma e ci si fa le foto sorridenti con la sciarpa della Roma poi si deve pensare a vincere il derby e poi fare la guerra alla Juventus. Noi siamo stati scelti dalla Roma per vincere le partite importanti; queste sono partite importanti e dobbiamo riuscire a guardare oltre quello che è il Raccordo Anulare. Vincere le partite, conoscere il marchio: è questo il nostro obiettivo. Dobbiamo far vedere la forza del centrocampo. Ad esempio se comandano loro prima o poi prendi il goal. Oggi i centrocampisti sono saliti e abbiamo giocato meglio nel secondo tempo. Abbiamo giocato da squadra".

Qual è la prima cosa che dirai ai tuoi giocatori? E cosa ne pensi della serenità di De Rossi?

"Ora bisogna festeggiare perché quando si perde gli altri ci prendono in giro. Ci saranno due giorni di festeggiamenti, poi basta. Chi viene con la presunzione si prende e glielo si fa capire, magari scegliendone uno di quelli meno buoni. Daniele oggi poteva far meglio in quella posizione. Nel secondo tempo ha fatto meglio".