Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B, il punto sulla 15^ giornata: Frosinone acciuffa la vetta, sprofonda il Pisa

Serie B, il punto sulla 15^ giornata: Frosinone acciuffa la vetta, sprofonda il PisaTUTTO mercato WEB
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
lunedì 21 novembre 2016, 06:152016
di Gennaro Di Finizio

La Serie B è in continua evoluzione, e dopo l'ultimo week end sono tanti gli equilibri cambiati dopo appena 90' minuti. Il campionato cadetto, dopo quest'ultima 15^ giornata (che ha ancora un match da giocare nel Monday night), ha due capoliste: il Verona di Pecchia è stato agganciato dal Frosinone, vincitore al Silvio Piola contro il Novara di Boscaglia; tre punti fondamentali, che hanno permesso ai piemontesi di agganciare gli scaligeri, sconfitti in trasferta per 5-1 contro un Cittadella che si rifà prepotentemente sotto in classifica. Le prime due della classe sono staccate soltanto di due punti dalla squadra di Venturato, che tiene ad una sola lunghezza di distanza il Benevento quarto in classifica. I campani non si fermano, e riescono a battere per 4-0 un Brescia che trova così la seconda sconfitta consecutiva.

Al Del Duca, il Perugia di Bucchi non va oltre il 2-2 contro l'Ascoli, rimanendo così in piena zona play-off senza però riuscire a dare lo sprint. Per l'Ascoli un pareggio che muove la classifica, ma che non dà modo alla squadra di Aglietti di sganciarsi dalla zona calda. Proprio nelle pari basse ci sguazzano Cesena e Vicenza, con i bianconeri che hanno trovato ancora una sconfitta di misura in casa dello Spezia (Sciaudone autore del gol decisivo), mentre i biancorossi hanno strappato un punto importante da Vercelli con la Pro che si lascia recuperare l'iniziale vantaggio di Emmanuello con il gol di Raicevic nel secondo tempo.

Sprofonda il Pisa di Gennaro Gattuso: la situazione società sembra ormai diventata insostenibile, ed i toscani impattano nella nona gara senza vittoria (quattro pareggi e cinque sconfitte nelle ultime uscite), con l'Avellino che al Partenio conquistata una vittoria importante. Il Pisa resta in zona play-out, in compagnia della Ternana che muove la propria classifica con tre punti conquistati in casa contro l'Entella. La squadra di Chiavari ne prende tre, con Avenatti scatenato ed autore di una doppietta.

Il Bari, intanto, recupera terreno risalendo la classifica: per i pugliesi vittoria tra le mura amiche contro un Carpi che si fa rosicchiare tre punti da una rivale diretta. Ora c'è solo un punto che divide i ragazzi Colantuono e quelli di Castori, con questi ultimi che rimangono ancorati alla zona play-off. Non si fanno male, invece, Latina e Salernitana: uno scialbo 1-1 che vede i padroni di casa andare in vantaggio con Scaglia, salvo poi farsi raggiungere negli ultimi dieci minuti dal gol di Coda che salva gli amaranto.

Il match che chiuderà la 15^ giornata sarà Trapani-Spal, con le squadre che vivono momenti totalmente opposti: i ragazzi di Cosmi sono ultimi in classifica ed hanno bisogno di punti per dare una scossa alla stagione, mentre per Semplici ed i suoi la vittoria conta per restare nelle parti alte della classifica.