Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Apolloni: "L'Italia deve ritrovare la BBC"

TMW RADIO - Apolloni: "L'Italia deve ritrovare la BBC"TUTTO mercato WEB
© foto di Giovanni Padovani
venerdì 6 ottobre 2017, 14:182017
di TMWRadio Redazione
Archivio Maracanã 2017
TMW Radio
Archivio Maracanã 2017
Luigi Apolloni, Allenatore, intervistato da Matteo Pirritano e Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Nel contenitore pomeridiano di TMW Radio, Tribuna Stampa, è intervenuto l'ex difensore ed ex allenatore del Parma Luigi Apolloni, che prima di tutto si è espresso sul tema nazionale.

C'è da allarmarsi per i playoff?
"E' chiaro che in questo momento la Spagna è una delle più forti, e da quando abbiamo visto il girone sapevamo che sarebbe stata durissima finire primi. L'importante però sarà raggiungere questi mondiali, in un modo o nell'altro".

C'è qualcosa che non ti ha convinto di questa nazionale?
"L'Italia è andata bene, ha solo trovato una squadra più forte come la Spagna. Non ha nulla da recriminare. Siamo andati in Spagna a giocare con determinazione e senza arroganza come ha detto qualcuno. Ripeto, l'importante è passare i playoff".

Sarà fondamentale per il futuro azzurro ritrovare la BBC?
"Bonucci, Barzagli e Chiellini con dietro Buffon: questa è la nostra sicurezza. Ogni squadra si costruisce da un impianto difensivo solido e noi lo abbiamo. Sarà la nostra garanzia più importante in vista del futuro, playoff e mondiali. Intorno al gruppo aleggia un po' di pessimismo, soprattutto per l'atteggiamento ottimista che ha avuto Ventura nella conferenza stampa pre-Spagna. In quel momento il tecnico ha fatto benissimo a caricare la squadra, ma purtroppo non è andata bene".

Lei ha allenato anche il Modena, che situazione c'è in città adesso?
"Modena è una città storica per quanto riguarda il calcio, ha anche fatto crescere calciatori e allenatori importanti. Non sono molto addentro alla tematica e a ciò che sta succedendo nello specifico tra società e altre parti. E' un grande rammarico per il calcio italiano ed è una problematica che va affrontata con efficacia e rispetto soprattutto verso i tifosi che danno l'anima e tutto quello che anno per i propri colori".

Alla ripresa del campionato ci si aspetta fuoco e fiamme con tanti scontri diretti...
"Juve e Napoli sono un passo avanti a tutti. Milan e Inter non stanno facendo male e le romane sono sempre lì dietro. Anzi, faccio un grande plauso a Simone Inzaghi, il tecnico che sta stupendo di più. Al momento la classifica rispecchia i valori in gioco".