Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO -Bucchioni: "Blackout bianconero, Roma deve gestire la palla"

TMW RADIO -Bucchioni: "Blackout bianconero, Roma deve gestire la palla"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 28 novembre 2016, 15:352016
di Chiara Biondini

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com Enzo Bucchioni è intervenuto nello spazio mattutino di In punto di Penna su TMWRadio.

"Juve? Blackout totale, una squadra bianconera così in balia dell'avversario, onestamente non me la ricordo, nemmeno ai tempi di Maifredi, con il calcio Champagne che non funzionava, una giornata difficile su cui la Juve deve riflettere, senza nascondersi dietro ai soliti discorsi. La sconfitta di ieri è figlia di tante altre partite giocate male e poi risolte in maniera diversa per lo straordinario carattere e organico. Sono stati tre mesi complicati, a Siviglia i primi 37 minuti sono stati simili ai primi minuti contro il Genoa. La Juve non può accontentarsi, per ripartire serve una squadra diversa, serve un'interpretazione diversa delle partite da parte dell'allenatore, mi sembra anche lui in crisi come qualche giocatore. Per fortuna c'è sempre una grande società che sono sicuro che già da oggi entrerà in azione per mettere apposto la situazione".

"Se hai un gioco che ti sorregge nei momenti di difficoltà hai comunque qualcosa davanti al quale puoi ispirarti, tutti sanno quello che devono fare quando vanno in campo. Se c'è un giocatore che non è in condizione, ne hai un altro da inserire nel solito spartito, ma ieri è saltato tutto, anche il carattere e l'allenatore. Io mi sarei aspettato una Juventus utilitaristica visto che non professi il bel gioco. La Juve può essere abituata a queste gare di contenimento, fai sfogare il Genoa, poi cerchi di andare in contropiede nel secondo tempo quando ha meno energie, come giocano i rossoblu lo sappiamo tutti, con grande intensità, gioco sulle fasce, ti vai a presentare con Dani Alves come difensore centrale, quando ha sempre fatto l'ala destra, faceva l'esterno destro nel Barcellona con propensione offensiva. Cuadrado seconda punta, non ha mai giocato bene in quella posizione nemmeno nella Fiorentina, quando Montella ci ha provato, lui deve giocare sulla fascia, deve partire da lontano. Higuain se è pronto non lo fai giocare sapendo che hai la squadra stanca? E' stata una partita progettata male pensata peggio e giocata senza quel carattere che la Juve ha sempre avuto. E' stata una cosa occasionale o non ha più voglia di lottare a certi livelli, qualcuno si è montato la testa? "

"Io qualche problema lo vedo da inizio stagione, sul progetto tattico , ai giocatori devi dare delle certezze se hanno la pancia piena, li devi rianimare dargli stimoli nuovi dal punto di vista del gioco. Faccio un esempio di Higuain, a Napoli ha fatto 36 gol, lo paghi 94 milioni vorrai usufruire delle sue prestazioni e sfruttare le sue caratteristiche o lo prendi per metterlo alla stregua di tutti gli altri facendogli fare il gregario di Mandzukic? La società deve decidere cosa fare in fretta e l'allenatore deve fare delle scelte. Ci sono giocatori che in questo momento se finiscono in panchina se lo sono meritati, come Pjanic. Gli infortuni poi si sono aggiunti con Bonucci e Dani Alves che non si sa quanto staranno fuori, Barzagli torna dopo Natale, Chiellini non si sa".

"Infortuni? C'è tanta sfortuna e giocatori usurati, come Bonucci che tra Nazionale e Juventus ha fatto 5 anni tirati. Chiellini lo stesso e un momento di stasi ci può essere".

"Roma? Quando parli di grandi squadre, dovrebbero fare l'esatto opposto di quello che fanno i giallorossi. Dal punto di vista dell'organico è una grande squadra ma dal punto di vista dell'atteggiamento no. La gestione della palla diventa fondamentale quando stai vincendo 2-0. Il Pescara poteva pareggiare se la partita durava altri 5 minuti, sono situazioni che la Roma deve gestire meglio, su cui si deve interrogare e ripartire".

Derby capitolino in arrivo, Lazio più concreta e cinica?
"Si, sa stare in campo copre bene gli spazi, fa le cose giuste, certe vole subisce perché non è perfetta ovviamente e complessivamente la Roma ha giocatori più importanti, ma ha un atteggiamento da squadra quando serve l'umiltà ce l'ha. In questo momento la Lazio è la squadra ideale per mettere in crisi la Roma, ma il derby, la storia ci insegna, è una partita a sé. Scommetto su una partita incerta, in cui la Roma può ritrovare intensità".

Palermo De Zerbi a un passo dall'esonero."Mi sembra inevitabile, è stato un è po' ingenuo, forse tutti noi avremmo accettato quella panchina, e ce vuole fare l'allenatore anche se ha 38, vede un treno passare e ci sale sopra. La squadra però è scarsa, è un'accozzaglia di giocatori di dieci nazionalità diverse, senza un filo logico. Situazioni gestite male già negli anni passati, con uno Zamparini che da due anni sta dicendo che va via. Se va avanti così la squadra la salvezza diventa un grosso problema. De Zerbi insegna calcio, ma a Palermo devi dire che ti devi salvare a qualunque costo e con qualsiasi mezzo".

Atalanta, continua il sogno...
"E' una squadra che ha dei valori tattici, sono scoppiati in mano all'allenatore certi giovani, che si erano buoni ma non pensavamo che fossero così pronti e maturi come Kissiè, Grassi, Caldara...L'Atalanta può rimanere a certi livelli per tutto il campionato. Ora si devono godere quello che stanno facendo, continuando ad essere umili".

"Napoli deve vincere per cercare di riportatsi il più vicino possibile alla Juve approfittando della sconfitta dei bianconeri. Mi aspetto una reazione da parte degli azzurri, una scossa ci vuole, per ridare ottimismo".