Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Delio Rossi: "Serie A, meglio concludere il campionato. Annullare? Sarebbe peggio"

TMW RADIO - Delio Rossi: "Serie A, meglio concludere il campionato. Annullare? Sarebbe peggio"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 31 marzo 2020, 16:55Altre Notizie
di TMWRadio Redazione
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Delio Rossi ospite di Marco Piccari
00:00
/
00:00

Per parlare dei temi del momento è intervenuto a Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, mister Delio Rossi. Ecco le sue parole:

Come sta vivendo questa situazione?
"Non eravamo preparati a questo, non sappiamo neanche come comportarci e per questo dobbiamo fare quello che ci dicono. Responsabilità? Non è il momento. Ora ci siamo dentro e dobbiamo trovare il modo per uscirne il prima possibile".

Secondo lei terminerà il campionato? E che ne pensa del taglio degli stipendi?
"Il calcio, come gli altri sport non può essere al di sopra della salute. Il calcio dovrà riprendere quando ci sarà sicurezza. Nel momento stesso in cui un torneo parte, ci sono delle regole. Si dovrebbe riprendere da dove si è finito, altre soluzioni cambierebbero le regole del gioco. Per quanto riguarda gli stipendi, la colpa non è nè delle società nè dei calciatori. Non ci può essere un diktat su quanto decurtare. Ogni contratto ha delle cose specifiche. Se imponi un diktat a tutti, non piace. Se invece si chiede di aiutare, magari con alcuni eventi di solidarietà, sarebbero più inclini. Quando si parla del calcio poi, non si pensa che non tutti guadagnano milioni di euro. Ce ne sono tanti altri in B o C che prendono 1000-2000 euro al mese. Qui si penalizzerebbero troppo. L'iniziativa della Juve? Ha solo posticipato il fatto di darglieli, li ha posticipati a dopo giugno, perché hanno un bilancio da chiudere".

In caso di fine del campionato, ci sarebbero tante questioni da risolvere:
"Per evitare ricorsi, bisogna ricominciare da dove si è finito. Altrimenti ci saranno sempre soluzioni di questo tipo. Annullamento? Peggio ancora. E' più facile trovare soluzioni come giocare a porte chiuse e ogni tre giorni. Sarebbe meno traumatico".

Se si tornasse in campo a fine maggio, quali sarebbero i reali valori in campo?
"Se stai fermo e ti alleni solo a casa, pur essendo professionista, devi rifare la preparazione poi. Non è il massimo, ma per tornare a giocare si può fare".

Si ripartirebbe da zero dopo uno stop simile?
"Sarebbe un piccolo campionato da fare. Ma per ora non si può programmare. Vedendo la situazione, si deve solo aspettare, vivere alla giornata".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile