Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Gentili: "Sarebbe clamoroso uno scambio Marchisio-Strootman"

TMW RADIO - Gentili: "Sarebbe clamoroso uno scambio Marchisio-Strootman"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 21 agosto 2017, 22:002017
di Marco Conterio

Ai microfoni di TMWRadio è intervenuto nel pomeriggio il vice direttore di Rai Sport Bruno Gentili, con cui si è subito commentato l'inizio di campionato scintillante delle milanesi:"Il Milan attualmente ha moltissime soluzioni, se pensate a pedine come Calhanoglu e Suso. Inoltre con l'innesto di Kalinic e la buona prova del giovane Cutrone potrà sicruamente far bene. Sull'Inter si vede la mano importante di Spalletti: Borja Valero è già il padrone del centrocampo e Vecino unisce corsa e tecnica. Devono soltanto trovare un terzino a destra, perchè Canselo è un ottimo giocatore ma ancora da giudicare in Italia e in fase difensiva. In più un centrale di riserva dopo Skriniar e Miranda non farebbe male".

Rispetto allo scorso anno il Milan è migliorato a livello di rosa, mentre l'Inter ha comunque confermato l'organico importante:"Montella ama verticalizzare e giocare in velocità e lo scorso hanno non aveva i giocatori per esprimere al meglio il suo gioco. Suso può esser considerato il calciatore tipo per Montella. Lo scorso anno invece l'Inter con Pioli giocava bene, però poi sappiamo tutti come è andata a livello ambientale".

Focalizzandosi sull'Inter Gentili ha così commentato il lavoro di Spalletti sulla squadra nerazzurra:"E' un tecnico molto persuasivo e convincente, ci sa fare con i giocatori e li sa coinvolgere nel suo porgetto. E' un uomo di carattere e di carisma, anche se vede troppi fantasmi intorno a sè. Sul piano tecnico è uno dei migliori al mondo, su questo non c'è discussione. E la sua forza la vediamo anche sulla Roma attuale, dove Di Francesco sta facendo fatica, forse perchè ha voluto mettere troppo di suo in una squadra che girava benissimo. Nainggolan, ad esempio, faceva benissimo da trequartista e ora è stato arretrato. I giallorossi sono ancora molto confusi e slegati. Il 4-3-3 non è un modulo che si improvvisa e devi avere i giocatori giusti, altrimenti non si finisce bene. Inoltre il terzino destro che Di Francesco aveva chiesto non è arrivato e si deve far andar bene Bruno Peres, attualmente inadeguato per questa Roma. In alto a destra, se non dovesse arrivare Mahrez, terrei presente Cuadrado, che la scorsa stagione ha fatto molto bene anche se non ha cominciato la stagione al meglio".

Sulla Juventus il vicedirettore di Rai Sport è intervenuto poi sulla possibile cessione di Marchisio:"Mi dispiacerebbe perchè credo sia uno dei migliori al mondo, nonostante l'infortunio. Attualmente è schiacciato dalla concorrenza e chissà se all'orizzonte potrebbe configurarsi uno scambio clamoroso con la Roma e, nello specifico, con Strootman. E' un'operazione che converrebbe a tutte e due le parti. La Roma sono sicuro che accetterebbe subito. Passo indietro per Marchisio? Non importerebbe nulla a lui. Lo conosco bene e smania per giocare e ricordiamo che ci sono i mondiali, quindi potrebbe essere anche ingolosito da questa ipotesi. Ha bisogno solo di ritrovare fiducia dopo il lungo stop".

Chi sarà impegnato domani sarà il Napoli nel ritorno del playoff di Champions:"Sarà una partita da non sottovalutare, perchè il Nizza attua uno schema molto offensivo, soprattutto con il ritorno di Balotelli e Snejder. La difesa del Napoli sarà sollecitata moltissimo e, in aggiunta, i nizzardi hanno ritrovato verve e motivazione dopo la vittoria in campionato. Anche l'ambiente, caldissimo all'Allianz Riviera, farà la differenza. Per i francesi potrebbe bastare una rete, perchè a quel punto l'inerzia della gara si sposterebbe. La squadra di Sarri è quasi perfetta, deve prendere meno gol stupidi, essere più brillante e più concentrata. Forse servirebbe un bel laterale destro di spessore internazionale che, chissà, potrebbe essere la ciliegina sulla torta a qualificazione raggiunta. Magari un regalo del presidente De Laurentiis. E Sarri sarebbe felicissimo di questo".

Dopo la vittoria convincente in Supercoppa, brutto stop invece della Lazio, sbattuta contro il muro eretto dalla Spal di Semplici:"La squadra di Ferrara ha cambiato moltissimo dallo scorso anno, ma questo in campo non si è visto. Anzi, ho visto una Spal fluida contro una Lazio che si è cullata sugli allori. Inoltre quando dei senatori come Lulic e Milinkovic giocano sotto ritmo, tutto il gruppo non gira. Un momento di appannamento dovuto forse al fatto che non si aspettavano una Spal così combattiva. Caso Keita? Ovviamanete quando ti mancano un giocatore così e uno come Felipe Anderson perdi moltissimo lì davanti e si è visto. Sono assenze importanti che a lungo andare si faranno sentire. Spero per Keita che si risolva tutto, ma conoscendo Lotito credo che si andrà per vie legali. A meno che non intervenga la juventus".

Infine non poteva mancare il giudizio sul Var: "Io sono contrario, perchè lo considero uno strumento invadente e così l'ho visto in questa prima giornata. Condiziona troppo la partita, interrompe il flusso dell'azione e crea un silenzio irreale nell'impianto. Sono favorevole però alla Goal Line Tecnology perchè risolve rapidamente il problema. Inoltre c'è una contraddizione di fondo: abbiamo i miglior arbitri del mondo, o così dicono, e proprio noi siamo i primi a far ricorso alla tecnologia dopo aver bocciato più e più volte la moviola in campo? Inoltre le polemiche erano un po' il sale sano del nostro calcio. Siamo solo alla prima giornata e credo che alla lunga la gente si stufi di tutto questo".