Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Iori: "Giochiamo quando volete, ma non adesso. Mi manca lo spogliatoio"

TMW RADIO - Iori: "Giochiamo quando volete, ma non adesso. Mi manca lo spogliatoio"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 26 marzo 2020, 19:25Altre Notizie
di TMWRadio Redazione

A parlare di come sta vivendo questo momento in piena crisi Coronavirus a Stadio Aperto, nel pomeriggio di TMW Radio, è stato il capitano del Cittadella Manuel Iori.

Sei molto attivo in questi giorni, sui social:
"Volevamo provare a far passare qualche momento bello ai tifosi. Con il mio ex compagno, Manuel Pascali, stiamo organizzando delle dirette Instagram - lo show si chiama "La casa di Manuel" - per sensibilizzare alle donazioni agli ospedali di Cittadella e Cosenza. Sono tanti gli ospiti che sono venuti a chiacchierare con noi. È un'iniziativa che ha riscosso successo".

A Cittadella com'è la situazione?
"C'è pochissima gente in giro, se ne vede di più solo quando si va a fare la spesa. Forse all'inizio è stata sottovalutata la cosa, poi leggendo i numeri, si è valutata meglio la situazione. L'unico modo per sconfiggere il virus è rimanere a casa, e credo che un po' tutti lo stanno facendo. Speriamo si prenda coscienza del fatto che non si deve uscire e che se non si rispettano le decisioni prese, si ritarda il ritorno alla normalità".

Difficile rimanere a casa?
"Non è difficile, ma più spiegarlo ad un figlio di 13 anni. Io sono fortunato, ho un piccolo pezzo di giardino e ogni tanto si può stare fuori. E' veramente dura soprattutto per i ragazzi, che vanno a scuola e fanno sport".

Qual è l'immagine che ti porti dietro di questo periodo?
"Il fatto che quando vai in giro, ti guardi con diffidenza anche con le altre persone. Se vedi qualcuno senza guanti o mascherina ti spaventa un po'. Ho paura delle reazioni, se si prolungherà la quarantena, soprattutto dal punto di vista psicologico".

Molti presidenti di serie A si interroga sul quando ripartire. Tu saresti tranquillo nel ripartire tra una settimana?
"No. Non è questione di 5-10 giorni. I contagi sono aumentati. Non possiamo permetterci, in ogni categoria, di riprendere. Chi pensa di riprendere la vita normale è un folle. Il calcio ora va messo da parte, è vero che ci sono interessi economici dietro importanti, ma ora la salute viene prima di tutto. Spesso la nostra opinione non viene presa in considerazione, vedi l'episodio di Parma-Spal. Se la lega dei medici di Serie B dice di sospendere tutto, vuol dire che non è semplice la situazione. A me manca lo spogliatoio, ma se devo stare attento a tutto non è calcio. Piuttosto si trovi una soluzione per quando sarà superato il problema. Giochiamo quando volete, ma non adesso".

Quanto è cambiata la tua routine?
"Ci si adatta, non è difficile. E' che spesso noi abbiamo orari precisi, quindi non avere quelle abitudini ti fa un po' impressione. Ti manca tutto questo, ma come tutti quelli che vanno tutte le mattine a lavorare. E poi la possibilità di sfogarsi correndo in un campo dietro al pallone. Ma finchè non sarà tutto a posto, il pensiero andrà a tutt'altro e non al calcio".

Quali i prossimi ospiti del tuo programma social?
"L'idea è nata una sera. Siamo al sedicesimo ospite stasera. Avremo Darmian oggi, con cui faremo due chiacchiere. Abbiamo avuti tanti giocatori che hanno voluto dare il suo contributo". 

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile