Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Marchigiani (Il Secolo XIX): "Entella, puoi far bene"

TMW RADIO - Marchigiani (Il Secolo XIX): "Entella, puoi far bene"TUTTO mercato WEB
mercoledì 13 dicembre 2017, 21:082017
di Andrea Piras
fonte Dall'inviato a Chiavari

A margine della presentazione del libro "Anche a Chiavari si può" sui 10 anni di presidenza all'Entella di Antonio Gozzi, il collega de Il Secolo XIX, e autore dello stesso, Domenico Marchigiani ha raccontato a TMW Radio: "Vi racconto un retroscena: è stato Gozzi che mi ha chiamato una sera e mi ha detto: 'Potresti fare questo libro'. Io sono rimasto lì per lì un po' perplesso però questa idea è maturato ed è stato divertente ripercorrere i momenti belli e quelli meno belli, che sono sempre educativi. Devo dire che alla lunga è stato un lavoro duro ma gratificante".

Il momento che ricordi con piacere dell'era Gozzi e quello più cupo?
"Al di là della promozione e del giorno di Cremona, pagina indelebile della promozione, è d'attualità il gol del portiere. Io ricordo con particolare affetto il gol di Paroni a Casale nel playoff di Lega Pro. Un'emozione difficile trasferire ai lettori. Il momento più negativo, ma forse anche educativo, è il pareggio di Modena e la retrocessione in C che venne sanata dal caso Catania".

Da quel pomeriggio con la Sampierdarenese avresti mai immaginato che l'Entella arrivasse così in alto?
"No. Conoscevo un po' la storia di Gozzi, sapevo che era una persona ambiziosa ma pensare che l'Entella arrivasse a battere tre volte su tre il Bari al Comunale, o a sfidare il Bologna, non l'avrei mai immaginato. Ma penso che neanche il più ottimista dei tifosi dell'Entella avrebbe mai potuto immaginare una parabola del genere che, sinceramente, è incredibile".

Venendo al presente. Dove può arrivare questa Entella?
"Io penso che questa sia una squadra che può fare bene. Saranno molto importanti queste ultime tre gare del girone di andata. Se ne esce bene, facendo anche qualche operazione sul mercato, penso che possa fare un buon campionato. Obiettivamente però è un campionato difficile dove c'è molta concorrenza".