Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Merlo: "Fiorentina, arrivati tanti sconosciuti durante il mercato"

TMW RADIO - Merlo: "Fiorentina, arrivati tanti sconosciuti durante il mercato"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 14 settembre 2016, 18:112016
di Marco Frattino
Archivio Maracanã 2016
TMW Radio
Archivio Maracanã 2016
Claudio Merlo, allenatore ed ex calciatore, intervistato da Ronald Giammo' e Stefano Veneziano
00:00
/
00:00

Claudio Merlo, protagonista del secondo scudetto della Fiorentina ed ex centrocampista dell'Inter, ha parlato delle sue vecchie squadre attraverso TMW Radio.

Partiamo dalle squadre italiane impegnate in Champions. Ieri il Napoli ha battuto la Dinamo Kiev, la Juve ospita stasera il Siviglia. "Credo che il Napoli abbia giocato al di sotto delle proprie possibilità. C'era inesperienza nella squadra, forse Sarri e i suoi ragazzi hanno trovato difficoltà in tal senso. Ma era importante vincere. Per la Juve non sarà facile, il Siviglia è abituato a vincere in Europa. Sarà una gara difficile per i bianconeri, non vedo la Juve tanto favorita ma vedo una partita equilibrata".

Quali sono le ambizioni delle squadre italiane in Europa League? "Spero che le squadre della Serie A possano prendere sul serio questa rassegna, come fanno all'estero. Noi, negli ultimi anni, abbiamo snobbato questa coppa. Spero che la Fiorentina e le squadre italiane possano fare bene. Vincere una competizione internazionale è sempre utile e molto bello".

Roma e Inter hanno chance per la vittoria finale? "Credo che Roma e Inter possano vincere la coppa, più i giallorossi che i nerazzurri perché la squadra di Spalletti ha cambiato poco durante l'estate. Bisogna 'aspettare' un po' di più la squadra di Frank de Boer visti i cambiamenti estivi".

Come valuta de Boer? "L'allenatore s'è trovato in difficoltà alla prima gara, la seconda è andata benino ma abbiamo visto l'Inter che i tifosi si aspettano. Bisogna attendere un po' di tempo per vedere la vera Inter".

Qual è il suo giudizio sulla Fiorentina? "Non vedo molto bene la squadra di Sousa. Ha cambiato poco. Con pochi acquisti mirati, non di alto livello perché non vengono presi, la squadra poteva essere rinforzata. La Fiorentina è rimasta invece con la stessa difesa dell'anno scorso, che era ritenuta non all'altezza. La squadra viola è brava dalla metà campo in avanti, dietro c'è qualche problema. Sono arrivati tanti calciatori sconosciuti, perché Corvino lavora così. I soldi di Alonso non sono stati investiti".

Cosa pensa di Kalinic? "Non si tratta di parlare di un solo calciatore. Per me è uno dei più forti centravanti in Italia, lo voleva anche il Napoli. Serve gente che giochi vicino al croato, quando si giovava in verticale Kalinic ha fatto tanti gol. Adesso, giocando in orizzontale e senza avere un calciatore al suo fianco, ha più difficoltà".

Europa League competizione ideale per i viola? "Me lo auguro. Ma se giochiamo ai ritmi delle ultime gare, lasciando solo Kalinic in avanti, non andremo molto lontano. Noi giochiamo in orizzontale, facciamo il gioco delle altre squadre. Ormai bisogna attaccarci e non farci iniziare l'azione, che andiamo in difficoltà".

Sembra pessimista. La Fiorentina può conquistare un nuovo accesso all'Europa League? "Me lo auguro, da ex calciatore della Fiorentina. Ma la vedo molto difficile, perché le altre squadre si sono rinforzate. L'Inter s'è rinforzata, il Milan lo farà a gennaio. Il Sassuolo è una bella realtà, ci sono tante squadre che possono puntare all'Europa League. Vedo anche male Sousa. Se vede la Fiorentina andare male, potrebbe anche lasciare".