Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Merlo su Bernardeschi: “Gli consiglio di restare in viola"

TMW RADIO - Merlo su Bernardeschi: “Gli consiglio di restare in viola"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 25 aprile 2017, 22:192017
di Marco Frattino

Claudio Merlo, ex calciatore della Fiorentina, ha parlato attraverso TMW Radio in merito alla formazione viola. “Ai miei tempi mi sono divertito tanto, ma era un altro calcio e vincemmo lo scudetto. Lo conquistammo a Torino, poi festeggiammo a Firenze. I tifosi lo meritavano, come lo meritano ora. Prima erano più esigenti, ora applaudono la squadra fino alla fine”.

Europa possibile? “Può riuscirci, ma se non c'è continuità è difficile arrivare in Europa. Il problema è la fase difensiva, ma chi fa i preliminari di Europa League ad agosto - poi - fa sempre un brutto campionato. Il quinto posto è raggiungibile, ma la Viola non dà affidamento. Il campionato è stato questo, tra alti e bassi s'è visto un gioco mediocre. Contro le grandi squadre, però, la formazione di Sousa non ha mai perso contro le big”.

Lasagna? “E' un buon calciatore, veloce. In area avversaria si fa rispettare. Noi abbiamo Babacar che, quando lo fanno giocare, segna sempre. Per me è bravo, poi quando gioca riesce sempre a fare gol. La Fiorentina perderà Kalinic, per me deve puntare proprio si Babacar. Poi arriverà qualche alternativa all'ex Modena. Ho sentito che il croato piace a Montella, è un calciatore importante”.

Sousa saluterà la Fiorentina, qual è il suo giudizio per il portoghese? “Ha fatto divertire in qualche gara, non c'è stata continuità. Nell'insieme è da sei in pagella, ma ora credo che abbia fatto il suo tempo”.

La Fiorentina su chi deve puntare per la panchina del futuro? “Serve un tecnico affamato, come Di Francesco che ha sempre fatto giocare bene il Sassuolo. È un allenatore che fa giocare bene la squadra, ideale per il 4-3-3. Questa Fiorentina è adatta a giocare con questo modulo”.

Le quotazioni di Pioli sono in ribasso? “E' normale quando si perde, cinque settimane fa sembrava che l'Inter dovesse andare in Champions. Anche Pioli è un buon allenatore, alla Lazio ha fatto un buon lavoro”.

Contatto Corvino-Spalletti oggi a Firenze? “Corvino si trova facilmente nei ristoranti (ride, ndr)”.

Bernardeschi deve restare a Firenze almeno un altro anno? “Deve maturare, gli consiglierei di stare altri due o tre anni a Firenze per crescere e maturare. Ultimamente mi sembra in ribasso, lo vedo distratto in campo. Non corre come nelle prime gare in Serie A, Bernardeschi deve andare sulle fasce e crossare. Non mi piace se deve avere sempre la palla addosso. Se fossi in lui, resterei in Viola almeno altri due anni. Poi, se vuole restare e diventare una bandiera, meglio per noi”.

Cosa ne pensa dell'Inter? “Sono stato lì due anni, ma l'Inter è peggio della Viola. La Fiorentina non ha speso decine di milioni, a differenza dei nerazzurri. Ha preso grossi nomi e non andare in Europa sarebbe un grosso disastro”.