Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Mpasinkatu: "Ci saranno sorprese africane in chiave Mondiale"

TMW RADIO - Mpasinkatu: "Ci saranno sorprese africane in chiave Mondiale"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 11 ottobre 2016, 19:482016
di Marco Frattino

Malù Mpasinkatu ha parlato a TMW Radio delle qualificazioni al Mondiale di Russia 2018 per quanto riguarda la confederazione africana. "Bisogna aspettarsi delle sorprese, due big - ha detto l'esperto di calcio africano - sicuramente non parteciperanno al Mondiale. Algeria, Nigeria e Camerun sono capitate nello stesso girone, quindi si qualificherà soltanto una di queste. Sicuramente ci sarà anche una nazionale che andrà per la prima volta al Mondiale, questo è anche un bene perché ultimamente il calcio africano s'è livellato. Ci sono sempre sorprese dietro l'angolo, mi aspetto delle qualificazioni avvincenti come non mai".

L'Egitto non va alla Coppa del Mondo dal 1990, adesso riuscirà ad andare al Mondiale? "Sì, ha dominato per tanto tempo in Africa senza tuttavia riuscire a conquistare il pass mondiale. Adesso è inserito nel girone del Ghana, che ha pareggiato con l'Uganda. L'Egitto può giocarsi il primato, i valori emergeranno. Egitto e Ghana hanno il 50% di possibilità di andare al Mondiale. Tutto è molto equilibrato".

Il Congo è partito forte. Può essere la rivelazione? "Qui parla il cuore, sinceramente sono felicissimo che la nostra nazionale possa avere una generazione di calciatore molto forti. I risultati sono quelli sul campo. Bisogna tenere i piedi per terra, ma vincendo in Guinea potremmo metterci davanti nella qualificazione".

Senegal favorito nel girone D? "Sì, ma i risultati vanno meritati sul campo. Sulla carta è avvantaggiato, il Sudafrica è una squadra giovane e in costruzione. Ma vuole tornare grande come in passato. Anche questo girone è tutto da vivere".