Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Un Milan da applausi

Un Milan da applausiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 28 novembre 2016, 06:422016
di Redazione TMW
fonte Antonio Vitiello

Solo applausi per questo Milan. A gennaio si prospetta ancora un mercato in condivisione
Fino a qualche settimana fa il mercato di gennaio doveva essere per il Milan lo snodo cruciale per consentire alla squadra di cambiare marcia, con la possibilità di rinforzare la rosa a disposizione di Vincenzo Montella e provare a lottare fino alla fine per un posto in Champions, approfittando di un'ottima classifica con 29 punti in 14 gare. La prospettiva di poter migliorare la squadra con i capitali dei cinesi rappresentava una speranza per tutti, ma gli scenari nelle ultime ore sono cambiati. Il consorzio asiatico che vorrebbe acquistare il 99,93% del club sta avendo difficoltà nel trasferire i soldi dalla Cina e di conseguenza ci sarà un possibile ritardo nel closing, da tempo fissato per il 13 dicembre. Fininvest sarebbe disposto a concedere una proroga di 45 giorni pur di concludere l'operazione ma con un'altra caparra da trattare con Berlusconi.

Ci sarebbero però delle difficoltà sul mercato di gennaio, ancora una volta in condivisione tra la vecchia dirigenza e la nuova. Galliani e Fassone, lavoreranno a braccetto perché tutte le operazioni, così come nell'estate scorsa, dovranno essere condivise. Ma pure in questo caso c'è da capire chi metterà i soldi e quanto budget si avrà a disposizione. Nuovi interrogativi e nuove difficoltà per un mercato che doveva invece essere "prosperoso".

Ne ha parlato anche l'attuale amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, ieri prima del match contro l'Empoli: "Bisogna vedere cosa succederà. Ad agosto tutte le operazioni sono state concordate con i cinesi. Se il closing dovesse essere rimandato, bisognerà comunque negoziare insieme, ogni operazione sarà condivisa. Non posso più muovermi sentendo solo Berlusconi. Comunque, manca ancora più di un mese".

Già nei tre mesi ci sono stati grandi problemi nel chiudere operazioni, con giocatori che spesso piacciono ad una parte e non all'altra, e viceversa. Insomma non è facile scegliere e comprare giocatori quando ci sono troppe teste pensanti: giugno, luglio e agosto sono stati lunghi e faticosi, ci sono state evidenti difficoltà nel fare mercato. Il rischio di bissare questa situazione è molto concreto ma a perderci potrebbe essere solo Montella e la squadra, che dovrà essere assolutamente rinforzata per continuare questo sogno.

Montella e i suoi ragazzi meritano solamente applausi. Questa è un gruppo vero, fatto di giocatori che si sacrificano e di gente che vuole superare i propri limiti per tornare a togliersi delle soddisfazioni. I 29 punti in 14 partite non sono casuali, è vero anche che ci sono state delle gare in cui il Milan ha ottenuto più punti di quello che ha fatto vedere in campo, ma non si poteva mai immaginare una squadra che a fine novembre tallonasse la Juve capolista. Un gruppo di giovani, addirittura con l'Empoli la media età è scesa a 23,6 e non accadeva dal 1985 che una squadra avesse così tanti giovani in campo dal primo minuto. Eppure Montella sta ottenendo il massimo da questi giovani e per questo meritano solamente applausi, avanti così.