Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Una storica qualificazione, De Biasi il condottiero - Top&Flop di Armenia-Albania

Una storica qualificazione, De Biasi il condottiero - Top&Flop di Armenia-AlbaniaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 11 ottobre 2015, 20:022015
di Gennaro Di Finizio
Armenia-Albania 0-3

I TOP

Prima storica qualificazione - Un traguardo storico per l'Albania che, per la prima volta, parteciperà ad un Europeo. Una meta importante per tutta una nazione, che sta vedendo crescere sempre di più il proprio calcio. Quattro i giocatori schierati in campo da De Biasi che giocano nel campionato italiano, a dimostrazione di come il calcio albanese stia finalmente esplodendo anche fuori dai propri confini.

Tenacia Armena - Una squadra che dai primi minuti ha lasciato intendere che non avrebbe regalato la partita agli albanesi. Tenace e generosa fino alla fine, anche quando sul 3-0 non c'era più niente da dire.

Gianni De Biasi - Ha portato avanti una favola come quella dell'Albania, regalando al popolo albanese una straordinaria e storica qualificazione. Il condottiero di un gruppo bene amalgamato, composto da tanti giocatori che militano nel calcio italiano, tra Serie A e B. Sicuramente gli sarà riconosciuto il giusto merito di un traguardo storico che vede proprio un italiano tra i protagonisti.

I FLOP

L'isolato Mkhitaryan - Nonostante gli armeni abbiano giocato una buona partita, lui è l'unico che si eleva rispetto agli altri. Il divario tra la sua qualità e quella dei compagni è enorme, e spesso gli altri giocatori armeni non riescono a seguirlo.

I primi minuti albanesi - Primi minuti da incubo per l'Albania. La squadra di De Biasi ha rischiato di subire il gol dello svantaggio almeno in due occasioni subito dopo il fischio d'inizio, ma alla fine è stato l'autogol di Hovhannisyan a regalare il vantaggio e spianare la strada agli albanesi verso un vittoria importantissima.

I calci di punizione armeni - Almeno tre punizioni potevano essere pericolose e far male agli albanesi, ma gli armeni le sprecano tutte. Anche Mkhitaryan non ne approfitta. Si poteva fare qualcosa di più.