Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ascoli / Serie B
La Gazzetta dello Sport - Squadre, mister e calciatori: gli Oscar del 2021 della Serie BTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
mercoledì 29 dicembre 2021, 10:04Serie B
di Claudia Marrone

La Gazzetta dello Sport - Squadre, mister e calciatori: gli Oscar del 2021 della Serie B

Una sorta di Oscar del Calcio per l'anno solare 2021 quelli che questa mattina stila La Gazzetta dello Sport, che premia Brescia e Lecce coem migliori squadre, e Luca D’Angelo del Pisa e Fabio Pecchia della Cremonese come tecnici più vincenti.
Passa poi ai calciatori, dividendoli in quattro blocchi: quelli più presenti, i migliori marcatori, quelli che hanno creato più occasioni da gol e i portieri più impegnati.
Ecco elenco e motivazioni:

I PRESENTI - Ecco Luca lo stakanovista: tra Chievo e Frosinone è sceso in campo 42 volte: "Metà campionato con il Chievo e metà con il Frosinone, ma sempre in campo. Dall’inizio (37 volte) o subentrando a partita in corso (5). Luca Garritano è stato lo stakanovista del 2021, il giocatore più impiegato di tutti in Serie B. Ha iniziato l’anno a Verona giocando 24 partite con il Chievo (più quella dei playoff persa a Venezia), ha proseguito a Frosinone con presenze in tutte le 18 partite disputate finora".

I CANNONIERI - Il giallorosso è il... Massimo. Sono 20 i suoi gol nell’anno tutti segnati con il Lecce: "Sempre solo Massimo Coda, che ha chiuso l’anno da infortunato ma in vetta al trono dei marcatori: sono 20 i gol dell’anno solare segnati per il Lecce. A maggio si è laureato capocannoniere con 22 reti, adesso è a quota 8 ed è appena stato superato da Lapadula (Benevento) e dal compagno Strefezza".


I RIFINITORI - Il talento di Partipilo ha sorpreso tutta la B. Nove assist in metà torneo: "L’impatto di Anthony Partipilo con la nuova categoria è stato devastante: 9 assist per il fantasista della Ternana, che mai aveva giocato a questo livello e al debutto si è rivelato utilissimo per i suoi compagni. Stessa quota di assist l’ha raggiunta Patrick Ciurria, che però a quota 9 è arrivato in 12 mesi, metà trascorsi a Pordenone e l’altra metà a Monza".

I PORTIERI - Titolare in 39 occasioni. Joronen è la vera garanzia per il Brescia che sogna la A: "Il portiere più impegnato del 2021 in Serie B è stato Jesse Joronen del Brescia: 39 volte titolare, ha dovuto sventare ben 120 tentativi avversari. Una garanzia per il Brescia. Il finlandese lo è stato la stagione scorsa per Clotet, lo è in questa per Inzaghi, dopo un’estate trascorsa con la valigia in mano visto che la sua cessione sembrava scontata".